Scontrino fiscale da 161 mila euro. Cosa è accaduto davvero

Un conto stratosferico pagato in un ristorante di lusso che in pochi giorni fa il giro del web e infiamma la polemica. Ad Abu Dhabi è stato stampato uno scontrino per quelli che al cambio sono circa 161.000 euro. La cifra è stata spesa tutta insieme per una singola cena.

Si dice che la qualità non abbia prezzo, e questa è la stessa frase che accompagna il post sui social dello chef e ristoratore turco Nusret Gokce, conosciuto online come Salt Bae. Nel posto è stata postata, sotto questa frase ironica, la foto dello scontrino di una sigola cena nel ristorante dello chef ad Abu Dhabi. Il conto totale registra la spaventosa cifra di 615.065,00 dirham degli Emirati Arabi, corrispondenti a circa 161.000 euro.

Cena a un ristorante di lusso
Foto ANSA

Nei ristoranti di chef famosi e molto acclamati non è raro trovare persone disposte a spendere cifre stratosferiche per piatti dalla qualità superiore alla media. Tuttavia questa cena in particolare fa discutere per la la cifra fuori di testa che è stata pagata. I commensali della cena in questione erano 14 e hanno consumato sopratutto carne, marchio di fabbrica dello chef. A gonfiare a dismisura il prezzo della cena sono stati il vino e l’oro commestibile.

Una cena da Salt Bae, 161.000 euro di conto

Sono molti gli elementi che hanno reso celebre lo chef oggi conosciuto come Salt Bae. Già acclamato in patria e anche all’estero per i suoi piatti a base di carne, Nusret Gokce è diventato virale sul web per il suo caratteristico e particolare modo di salare i piatti, operazione che ripete per ogni cliente che lo richiede.

Lo chef non è nuovo all’introduzione di elementi pittoreschi per i suoi piatti. Uno di questi è quello di aggiungere oro commestibile ai suoi piatti per farne risaltare l’aspetto estetico, e ovviamente lievitare il prezzo. Per questa cena specifica, oltre alla carne dorata e alla performance della salatura, una larga parte dello scontrino è occupata dalle 7 bottiglie di vino Petrus, due delle quali di annata 2009, dal valore di 26.000 euro l’una.

Nusret “Salt Bae” Gökçe
Foto ANSA

Abu Dhabi è una delle città con la più alta concentrazione di ricchezza al mondo. Alcuni dei ricchissimi del medio oriente sono pronti a spese folli per mostrare la propria ricchezza e togliersi qualche sfizio nella vita. Una cena da un grande chef di caratura internazionale è evidentemente uno di questi sfizi e nessuna cifra è troppo alta per trattarsi bene. Come dice lo stesso Salt Bae: “La qualità non è mai costosa”.

Impostazioni privacy