Nuova card sociale per gli acquisti, come potrai usarla

Arriva un aiuto concreto per chi è più in difficoltà. Ecco la nuova card sociale per gli acquisti: come potrai usarla

Il periodo nero che tutti stiamo vivendo sta portando a delle situazioni davvero difficili per moltissimi cittadini alle prese con i continui rincari di energia, carburante e materie prime. Tutto questo ha infatti prodotto un caro della vita esorbitante, dalla quale uscirne è davvero molto difficile.

(Arriva la card sociale)
(Arriva la card sociale)

Con l’arrivo di dicembre, inoltre, alcuni prezzi aumenteranno per via del taglio sullo sconto dei carburanti voluto dal governo Meloni. Proprio per questo l’esecutivo renderà disponibile una vera e propria card sociale permettere alle famiglie che si trovano in un periodo di maggiore difficoltà di affrontare le spese essenziali. Vediamo, quindi, come potrai usare la card e chi potrà richiederla.

Come usare la card sociale per gli acquisti

Il governo Meloni ha finalmente messo nero su bianco la Legge di Bilancio 2022. Tra le varie misure previste vi è anche un fondo di circa 500 milioni di euro utile a finanziare la cosiddetta card sociale per gli acquisti. Si tratta di una card che permetterà ai cittadini più in difficoltà di acquistare con più tranquillità beni essenziali, come pasta, pane e uova. Ad oggi, come detto dalla stessa Meloni, il funzionamento non è stato ancora perfezionato. Dunque, vediamo come si potrà usare la social card.

(Arriva la card sociale)
(Arriva la card sociale)

Secondo le informazioni in nostro possesso, questa potrebbe seguire il modello deal Carta acquisti giù presente o della Social card. Nello specifico potrebbe permettere di spendere circa 40€ al mese per quanto riguarda spese alimentari, bollette e spese sanitarie. Tuttavia, questo sarà possibile solo presso i negozi e i punti vendita che decidono, di loro spontanea volontà, di aderire all’iniziativa.

Per quanto riguarda, invece, la possibilità di ricevere al card, questa potrà essere assegnata in base a determinati requisiti. Secondo le normative, potrebbero esserci delle soglie Isee da rispettare, oltre a quelle riferite all’età del richiedente. Avranno diritto a riceverla, quindi, i nuclei familiari con persone over 65 e con neonati a carico sotto i 3 anni. La soglia Isee, inoltre, non dovrà essere superiore a 6.966,54€. Per la Carta risparmio spesa la soglia potrebbe avere a che fare con il reddito, anche se è da definire. La scelta finale spetterà però ai Comuni.

Impostazioni privacy