Scuola 2023, l’incentivo per insegnanti e docenti: come ottenerlo

Nel 2023 è previsto un incentivo per gli insegnanti e docenti della scuola italiana.  Ecco cosa bisogna fare per poter accedere alle risorse economiche.

Per quanto riguarda le retribuzioni nella scuola, probabilmente l’Olanda è il miglior paese europeo per i docenti. Non solo lo stipendio degli insegnanti cresce in media del 105% dall’inizio alla fine della carriera, ma la retribuzione annua lorda è di circa 77.507 euro. I dati che riguardano l’Italia, invece, sono molto diversi.

Una lezione in un'aula universitaria: per i docenti ci sarà la possibilità di accedere ad un incentivo - Missione Risparmio.
Una lezione in un’aula universitaria: per i docenti ci sarà la possibilità di accedere ad un incentivo – Missione Risparmio.

Le elaborazioni di FLC CGIL su dati Ocse mostrano che i docenti italiani hanno il cedolino più basso rispetto ai colleghi dell’Europa occidentale. Questo avviene sia che si guardi alla retribuzione media annuale che alla retribuzione al massimo della carriera. Anche nei dati divisi per scuola primaria, media e superiore, in Italia si guadagna il 10% in meno.

Scuola, qual è l’incentivo su misura per i docenti

Il Bonus Docenti interviene anche per incrementare la capacità di spesa degli insegnanti della scuola italiana. È un’iniziativa del Ministero dell’Istruzione, varata con la legge 107 del 13 luglio 2016. Con questo provvedimento si è istituita la Carta elettronica che può essere utilizzata dagli insegnanti per attività di formazione ed aggiornamento.

I dati di FLC CGIL: il confronto fra gli stipendi dei docenti in Europa - Missione Risparmio.
I dati di FLC CGIL: il confronto fra gli stipendi dei docenti in Europa – Missione Risparmio.

La Carta elettronica ha una capacità di spesa di 500 euro annui e può essere assegnata a tutti i docenti della scuola italiana assunti a tempo indeterminato. In base all’articolo 514 del Dlgs. 297/1994, sono inclusi in questa definizione anche gli insegnanti nel periodo di formazione e prova ed i docenti inidonei per motivi di salute.

Come si può spendere il Bonus Docenti 2023: i buoni spesa

Per cominciare ad utilizzare la Carta elettronica del docente bisogna munirsi di SPID e visitare il sito web www.cartadeldocente.istruzione.it. Una volta registrata la propria utenza, si potrà finalmente iniziare a creare i propri buoni spesa. Si tratta di ticket che riportano un codice alfanumerico, un QR code ed un codice a barre.

I dati di FLC CGIL riguardo l'incremento della retribuzione dei docenti - Missione Risparmio.
I dati di FLC CGIL riguardo l’incremento della retribuzione dei docenti – Missione Risparmio.

Con il buono stampato, il docente potrà procedere all’acquisto di libri, hardware e software, iscrizioni a corsi di aggiornamento e di laurea inerenti alla professione, biglietti per il cinema, il teatro, le mostre e di musei. Si potrà inoltre utilizzare la Carta elettronica per tutte le attività previste dall’articolo 1, comma 124, della legge 107/2015.

A cosa serve la funzione “portafoglio” della Carta elettronica

Sul sito web www.cartadeldocente.istruzione.it sarà possibile individuare sia i negozi on-line che quelli fisici in cui il Bonus Docenti 2023 sarà accettato. Inoltre, si potrà anche consultare il proprio “portafoglio“, dove si potrà verificare di volta in volta qual è l’importo residuo di cui si può ancora usufruire per l’anno scolastico in corso.

Gli esercenti o gli enti di formazione interessati ad accettare il Bonus Docenti da 500 euro disponibile per tutti gli insegnanti della scuola italiana, possono recarsi sul sito web www.cartadeldocente.istruzione.it. Lì troveranno la procedura guidata per registrarsi o le istruzioni per poter validare un buono della Carta elettronica.

Impostazioni privacy