Bonus spese da 500 euro per gli acquisti, cosa c’è da sapere

C’è un nuovo modo per fare acquisti. Attraverso un bonus, infatti, c’è la possibilità di ottenere ben 500 euro. Svelati tutti i dettagli.

E’ stato confermato anche per il 2023 l’incentivo che serve ad acquistare determinati tipi di prodotti o servizi. Una misura molto gettonata. Negli ultimi anni, infatti, sempre più persone hanno avuto questo sussidio. Un beneficio che è servito per il proprio aggiornamento personale e professionale. Ecco cosa bisogna fare per riceverlo.

Fila per entrare in libreria
Bonus spese 2023, come richiedere 500 euro, Ansa Foto, missionerisparmio

Ultime notizie sul bonus 500 euro che è stato attivato dal Governo anche per il 2023. C’è la possibilità di ricevere questo contributo per l’acquisto di determinati tipi di servizi o prodotti. E’ il Ministero a fornire tutti i dettagli in merito alle modalità di ricezione di questo beneficio.

Bonus spese da 500 euro per gli acquisti, cosa c’è da sapere

Il Bonus Carta Docente è un’iniziativa del Ministero dell’Istruzione, che consiste in un contributo di 500 euro annui destinato ai docenti delle scuole statali per l’acquisto di beni e servizi legati alla formazione e all’aggiornamento professionale. E’ una carta di credito prepagata che permette agli insegnanti di utilizzare il bonus per l’acquisto di riviste specializzate, libri, abbonamenti al cinema o teatro e molto altro ancora. C’è anche la possibilità, per esempio, di accedere a corsi d formazione o aggiornamento professionale, corsi di laurea e master universitari che sono svolti da tutti gli enti autorizzato dal Ministero dell’Istruzione. Questa iniziativa è attiva dal 2016 e fa parte della legge 107, Buona Scuola. Ciascun insegnante può richiedere il bonus 500 euro per l’anno scolastico 2022/2023.

Il contributo è assegnato a tutti i docenti che hanno un contratto a tempo indeterminato con la scuola statale, può essere sia a tempo parziale che a tempo pieno. A questo beneficio possono accedere anche gli insegnanti in periodo di prova o formazione. Per poter ottenere la Carta Docente, che prevede il contributo da 500 euro, i docenti devono avere servizio presso una scuola statale. Inoltre c’è bisogno anche dello Spid. L’identità digitale servirà per effettuare la richiesta; attraverso il sito web del Ministero dell’Istruzione, infatti, sarà possibile scaricare il modulo di richiesta e seguire le istruzioni per la compilazione. Il bonus 500 euro dovrà essere speso entro un anno.

Carta Docente
Cara Docente 500 euro 2023, Ansa Foto, missionerisparmio

Carta Docente, bonus 500 euro: cosa possono fare gli insegnanti

Come ogni anno scolastico, anche per il 2022-2023, i docenti possono fare richiesta ed ottenere 500 euro. Attraverso una richiesta apposita, sul sito del Ministero dell’Istruzione, sarà possibile ricevere il beneficio. Con questi soldi, gli insegnanti, hanno la possibilità di aggiornarsi o accedere a corsi professionali, acquistare libri, assistere ad eventi al cinema o al teatro, comprare riviste specializzate o fare dei corsi riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione.

Una bella iniziativa, quella della Carta Docente, valida anche per il 2023, per gli insegnanti che decidono di investire ed utilizzare questi bonus per la loro formazione professionale. Infatti c’è anche la possibilità di iscriversi a master o corsi di specializzazione. In questi anni si è rivelato un sostegno importante, molto utilizzato dai docenti di ruolo che dal 2016 hanno questa possibilità. Ovvero ricevere il bonus da 500 euro da utilizzare per migliorare la loro professione.

Impostazioni privacy