Arriva un bonus straordinario da 13.500 euro

La scuderia Ferrari premia i suoi dipendenti con un bonus in busta paga senza precedenti. L’azienda di Maranello ha fatto registrare un boom di vendite nell’ultimo anno raggiungendo un fatturato record.

Con lo scoppio della crisi energetica il Governo ha erogato una serie di bonus in favore dei lavoratori dipendenti per proteggere il loro salario dall’inflazione. Una soluzione tampone che ha avuto effetti non proprio entusiasmanti visto che erano una tantum. Oltre i bonus statali si sono poi estesi i fringe benefit.

bonus e fringe benefit
Bonus e fringe benefit 2023-Missionerisparmio

Si tratta di  un bonus non automatico che potrà essere concesso per un importo massimo di 600 euro, completamente esenti da Irpef e Inps. Sarà quindi possibile per il datore di lavoro riconoscere un benefit al proprio dipendente senza che questo comporti una spesa superiore per il carico fiscale. La soglia di 600 euro è stata portata a 3.000 euro dal Governo di Giorgia Meloni. Nei fringe benefit fino a 3.000 euro sono comprese tutte le somme erogate o rimborsate dai datori di lavoro per il pagamento delle utenze domestiche (bollette di acqua, luce e gas), ma anche di altro. Per esempio rientrano i fringe benefit auto, i premi assicurativi extra-professionali, l’alloggio ai dipendenti, i buoni benzina, i buoni spesa. Tale somma di 3.000 euro era valida fino al 12 gennaio 2023 in quanto valeva principio anno d’imposta 2022. Adesso la somma si è ridotta a 258,23 euro. Nel 2023 il Governo ha deciso di tagliare l’aliquota sui premi di produttività: scende dal 10% al 5% per un tetto massimo di 3mila euro, ma solo per i lavoratori con redditi inferiori a 80mila euro.

Bonus per dipendenti della scuderia Ferrari da 13.500 euro

Se la crisi economica sta pesando sul ceto medio basso non si può dire lo stesso per chi invece fa parte di quello alto. C’è infatti il mercato dei beni di lusso che sta facendo registrare numeri addirittura più alti dello scorso anno. Tra i beni più di lusso ci sono sicuramente le Ferrari. La casa automobilistica di Maranello ha avuto un boom di vendite. Nel 2022 sono state poco più di 13.000 le auto vendute con il marchio del cavallino rampante.

scuderia ferrari
La Ferrari ha premiato i suoi lavoratori- Missionerisparmio

Siamo soltanto al secondo mese di questo febbraio 2023 e la Ferrari ha avuto una richiesta clamorosa del nuovo SUV Ferrari Purosangue tanto da dover bloccare le prenotazioni. La scuderia di Maranello oltre a cercare nuove figure professionali per incrementare la produzione ha fatto già sapere che darà in busta paga un premio ai suoi dipendenti attuali. Un bel regalo che in alcuni è stato anche di 13.500 euro. Un gesto sicuramente importante da parte dell’azienda che, al di là dei prodotti di lusso, mette al centro di tutto i suoi lavoratori. In cantiere c’è poi anche il lancio della Ferrari Roma sempre in questo 2023.

 

Bonus e fringe benefit

La mancata proroga dei fringe benefit di 3.000 euro non è stata una grande mossa da parte del Governo. Anche se questa tipologia di bonus era a discrezione del datore di lavoro poteva essere un sostegno importante per le famiglie in un momento economico così difficile. Le somme attuali sono davvero irrisorie e non danno certamente una mano a proteggere lo stipendio dalla crescita dell’inflazione. Servono azioni strutturali per risolvere l’annoso problema della crescita degli stipendi sempre più bassa.

 

Impostazioni privacy