Reddito di Cittadinanza e Pensioni, cosa accade con il pagamento di Febbraio

Tutte le date dei pagamenti del Reddito di Cittadinanza e delle pensioni per il mese di febbraio: quest’ultime fanno riferimento al calendario ufficiale

In tanti magari ancora non sono a conoscenza delle date dei pagamenti a febbraio 2023 per quanto riguarda Assegno Unico, Reddito di Cittadinanza e pensioni. Ci sono molte novità per tutti gli importi per questo mese e serve quindi un riepilogo per aver ben chiara la situazione. Nella seconda metà del mese infatti arrivano solitamente tutti i vari pagamenti.

reddito di cittadinanza
Cosa succederà con il prossimo pagamento? -Missionerisparmio

Emergono i primi cambiamenti nei pagamenti delle pensioni con le novità su opzione donna, ma anche per quanto riguarda il Reddito di Cittadinanza. Per quest’ultimo si va verso l’addio ad agosto per molte famiglie. Partiamo però dalla rata dell’Assegno Unico, l’indennizzo con cui lo Stato sostiene le famiglie con figli fino a 21 anni, che è attesa tra la seconda e la terza settimana di febbraio.

Dall’arrivo del governo Meloni, le famiglie con figli con meno di un anno, o con più figli tra 1 e 3 anni, possono beneficiare di un aumento del 50% dell’Assegno Unico, sempre che il loro ISEE non superi i 40mila euro. Tale aumento si vedrà proprio da questa mensilità, poiché l’erogazione avviene sempre nel mese successivo a quello di riferimento.

Reddito di Cittadinanza e pensioni, le date dei pagamenti

Ma vediamo allora nel dettaglio quando arriveranno i pagamenti per quanto riguarda il Reddito di Cittadinanza e le pensioni. I nuovi percettori del Reddito potranno ritirare la carta Rdc con la prima ricarica inclusa il giorno 16 febbraio presso qualsiasi ufficio postale. Per tutti coloro che invece già percepivano l’indennizzo, il pagamento della nuova mensilità arriverà dal 27 febbraio.

reddito di cittadinanza
Per il reddito di cittadinanza non c’è pace -Missionerisparmio

In questo caso è importante però aggiornare l’ISEE per l’anno di riferimento. Le date dei pagamenti delle pensioni fanno invece riferimento al calendario ufficiale, che si base sull’iniziale dei cognomi. Andiamo a conoscere nel dettaglio.

Mercoledì 1 febbraio tocca ai cognomi dalla A alla B, mentre giovedì 2 febbraio sarà la volta di quelli dalla C alla D. I cognomi dalla E alla K potranno ritirare l’indennizzo venerdì 3 e quelli dalla L alla O potranno fare sabato 4. Lunedì 6 febbraio è il giorno per i cognomi dalla P alla R e Martedì 7 per quelli dalla S alla Z.

Una delle novità di questo mese è il pagamento delle pensioni sui conti correnti postali, Postepay Evolution e libretti di risparmio, insieme all’aumento degli assegni previdenziali in base all’inflazione.

 

Impostazioni privacy