Arriva il nuovo 730, a cosa dovrai stare attento

Novità per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi. Ecco a che cosa dovrai stare attento con il nuovo 730

È in arrivo una modifica importante per la dichiarazione dei redditi 2023, a cui i contribuenti italiani dovranno prestare particolare attenzione.

Nuovo modello 730
Ecco il nuovo modello 730: fai attenzione a queste cose (Credits foto: Ansa) – Missionerisparmio.it

Il nuovo 730, infatti, si presenta con alcune novità e cambiamenti che potrebbero influire sulla compilazione della dichiarazione dei redditi. Si tratta del documento da presentare all’Agenzia delle Entrate per effettuare la propria dichiarazione dei redditi annuale. Nel resto dell’articolo vedremo nel dettaglio a cosa il cittadino dovrà prestare attenzione per non incorrere in errori nella compilazione del proprio 730.

A cosa dovrai stare attento con il nuovo 730

Il nuovo modello 730 per la dichiarazione dei redditi 2023 è finalmente disponibile online sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Questo modello è destinato a tutti i lavoratori dipendenti e ai pensionati che sono tenuti alla presentazione della dichiarazione dei redditi. Tra le novità introdotte dal nuovo modello, i contribuenti che presentano il 730 non devono effettuare calcoli, poiché le trattenute o i rimborsi vengono effettuati direttamente sulla retribuzione o sull’assegno pensionistico a partire dal mese di luglio o di agosto.

Nuovo modello 730
Con il nuovo modello 730 per la dichiarazione dei redditi arrivano molte novità (Credits foto: Ansa) – Missionerisparmio.it

Il nuovo modello 730 si applica a una vasta gamma di redditi. Tra questi, i redditi di lavoro dipendente e assimilati, i redditi di capitale, i redditi di terreni e fabbricati, i redditi di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita IVA e i redditi di diversa origine, come quelli derivanti da terreni e fabbricati situati all’estero. Inoltre, coloro che hanno percepito redditi da lavoro dipendente o da pensione nel 2022, e non hanno un sostituto di imposta, possono presentare il modello 730. In questo caso andrà messa la spunta su “Mod. 730 dipendenti senza sostituto”.

Infine, è previsto un modello precompilato a disposizione di chi ha l’identità digitale. Questo andrà presentato entro il 30 settembre 2023 all’Agenzia delle entrate, a un Caf, a un professionista abilitato o al sostituto di imposta. È importante ricordare che i termini di presentazione vengono prorogati al primo giorno feriale disponibile nel caso in cui la scadenza cada di sabato o in un festivo. Ricordiamo, quindi, che è ormai tutto pronto per il nuovo 730 e che i contribuenti possono già iniziare i preparativi. La versione definitiva del modello, insieme alle istruzioni dettagliate, sono disponibili online sul sito dell’Agenzia delle entrate.

Impostazioni privacy