Sta per scadere il rimborso spese per la revisione auto

Il termine del rimborso spese per la revisione dell’auto sta per scadere. Ecco come fare per poter beneficiare del Bonus Veicoli sicuri.

La legge di bilancio 2021 ha previsto un contributo da erogare a favore dei proprietari dei veicoli a motore. Si tratta di una misura chiamata Bonus Veicoli sicuri, in vigore per il triennio 2021-2023. Ne può usufruire chi sottopone il proprio veicolo alle operazioni di revisione di cui all’art. 80, comma 8, del Codice della strada.

Revisione auto, la scadenza per il rimborso
Sta per scadere il imborso spese per la revisione auto – Missione Risparmio.

Il rimborso spese per la revisione dell’auto ha validità triennale. Se ne potrà fare richiesta per un solo veicolo, anche se ne si possiede più di uno. Nel caso invece il veicolo fosse cointestato, la richiesta andrà fatta dal primo cointestatario sulla carta di circolazione, ovvero chi ha gli oneri giuridici del mezzo.

Sta per scadere il rimborso spese per la revisione auto

Il rimborso spese per la revisione auto sta per scadere. Entro il 31 marzo 2023, infatti, si potrà inviare la richiesta di rimborso del Bonus Veicoli sicuri per le revisioni effettuate in Motorizzazione o in un’autofficina dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022. Le richieste andranno inserite sul sito web www.bonusveicolisicuri.it.

Sul portale sarà bisognerà autenticarsi utilizzando la CIE o la CNS. Non sarà necessario allegare la scansione della ricevuta della revisione della propria auto. Bisognerà seguire la procedura guidata inserendo i dati richiesti. Si riceverà quindi un numero pratica, che bisognerà conservare in caso sarà necessario richiedere assistenza.

Come inserire la domanda per il Bonus Veicoli sicuri

Si potrà controllare l’avanzamento della propria pratica tornando a visitare il sito web www.bonusveicolisicuri.it. Nel caso si fosse commesso un errore, si hanno fino a tre giorni per cancellare la richiesta inserita. Ci sono inoltre alcune eccezioni nella procedura per alcune tipologie di veicoli o nel caso si abbiano problemi con il numero di targa.

Per le minicar 50cc bisognerà selezionare la categoria ciclomotore ed inserire il CIC al posto della targa. Questa informazione si trova sulla carta di circolazione. Per le minicar con cilindrata superiore a 50cc bisognerà selezionare la categoria motoveicolo ed inserire la targa. In caso di problemi proprio con la targa, bisogna rivolgersi alla Motorizzazione.

Quando si potrà chiedere il bonus per l’anno 2023?

A quanto ammonta il rimborso spese per la revisione auto? L’importo è di 9,95 euro. Anche se può sembrare una cifra esigua, copre comunque gli incrementi di prezzo che si sono verificati negli ultimi anni. Ad esempio, la revisione auto presso la Motorizzazione Civile è passata da 45,00 euro nel 2021 a 54,95 euro nel 2022, ovvero un +22% circa.

Revisione auto, ecco dove chiedere il rimborso
Il sito web da cui è possibile chiedere il rimborso per la revisione auto – Missione Risparmio.

La revisione dell’auto presso un’autofficina autorizzata, come è noto, è più cara. Nel 2021 il costo medio era di 66,88 euro, mentre nel 2022 si è arrivati a 79,02 euro. Questo è un incremento del +18% in un solo anno. Il rimborso spese per la revisione dell’auto del 2023 potrà essere richiesto a partire dalle ore 9:00 del 3 aprile 2023 con le stesse modalità.

Impostazioni privacy