Call center, ecco i giorni e le ore in cui non possono più chiamare

Basta con le chiamate tutti i giorni e a tutte le ore. D’ora in avanti, in alcuni giorni e orari, i call center non potranno più chiamare. 

Finalmente potremo dire addio alle chiamate provenienti dai call center che ci assillano tutti i giorni e a tutte le ore. Da ora in avanti gli operatori dovranno rispettare dei limiti e ci saranno determinati giorni e determinati orari in cui non potranno più telefonare. Vediamo insieme che cosa cambierà.

Call center, nuove regole
Gli operatori dei call center non potranno più chiamare a tutte le ore/ Missionerisparmio.it

Ci siamo rassegnati ormai da anni ai call center che chiamano il sabato sera mentre siamo al cinema o la domenica mattina alle 9. Un piccolo inferno fatto di telefonate quotidiane finalizzate, solitamente, a venderci qualche servizio o prodotto piuttosto che a convincerci a cambiare operatore telefonico o per la fornitura di energia elettrica.

Ci illudevamo che liberarci del telefono fisso sarebbe stata la soluzione ma gli operatori dei call center hanno continuato a telefonarci, più accaniti di prima, anche sui cellulari. Sono riusciti a reperire, in qualche modo, anche i numeri dei telefonini per i quali non esiste un elenco telefonico.

Fortunatamente, per limitare l’intraprendenza dei call center, sono state stilate nuove regole da parte di alcune associazioni di consumatori. Anzi, è stato stilato un nuovo Codice di condotta a cui gli operatori dei call center dovranno adeguarsi.

Le nuove regole per i call center

Il nuovo Codice di condotta degli operatori call center è finalizzato, principalmente, a tutelare la privacy degli utenti che ogni giorno e a tutte le ore vengono bombardati da telefonate non gradite. Queste chiamate non sono solo fastidiose ma sono anche potenzialmente pericolose in quanto i nostri dati personali potrebbero essere venduti o utilizzati più di quanto necessario.

Call center, quando non possono chiamare
I call center dovranno attenersi alle nuove regole/ Missionerisparmio.it

Con le nuove regole previste dal Codice di condotta, sarà compito del titolare dei vari operatori call center, assicurarsi che i dati dell’utente contattato vengano trattati in modo corretto. Sarà sempre compito del titolare fare in modo che non vengano più ricontattati i soggetti che lo hanno chiesto espressamente.

Ma le nuove regole per i call center non sono ancora finite. Ecco che cosa cambierà:

  • l’operatore dovrà sempre dire il suo nome all’utente contattato telefonicamente;
  • l’operatore dovrà subito chiarire il motivo della telefonata e precisare dove sono stati recuperati i dati per la chiamata.

La parte più interessante per gli utenti sta nel fatto che, grazie alle nuove regole, i call center dovranno rispettare dei limiti ben precisi in fatto di giorni e di orari. In pratica non riceveremo più chiamate tutti i giorni e a tutte le ore.

Ecco nel dettaglio quali saranno i cambiamenti:

  • nei giorni feriali i call center potranno chiamare solo dalle 8:45 alle 20:15;
  • il sabato e nei giorni pre festivi sarà possibile ricevere chiamate da parte dei call center dalle 9:45 alle 19:15;
  • la domenica nei giorni festivi  i call center non potranno più chiamare.

Vi siete mai chiesti come facciano i call center ad avere i nostri numeri di cellulare? Ecco la risposta.

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