Ecco il bonus da 100 euro ogni mese: chi riuscirà ad averlo e per quanto tempo

In arrivo un nuovo sussidio: 100 euro al mese, ogni mese. Vediamo insieme quali sono i requisiti necessari per ottenerlo.

In un momento di carovita e bollette alle stelle, un bonus di 100 euro al mese tutti i mesi, non cambia la vita ma sicuramente aiuta. Vediamo insieme in cosa consiste questa nuova agevolazione e a chi spetta.

Bonus 100 euro, in cosa consiste
Molti avranno 100 euro in più ogni mese/ Missionerisparmio.it

Cento euro in più ogni mese sicuramente non rendono ricco nessuno ma altrettanto certamente fanno comodo a tutti. Specialmente ai nuclei familiari più in difficoltà che fanno fatica anche a pagare le bollette e fare la spesa al supermercato. Il Governo Meloni non è amante dei sussidi e, infatti, non devono essere considerati come la soluzione definitiva per fare fronte alla crisi economica.

Il vero cambiamento per i contribuenti arriverà con la riforma fiscale. La riforma del Fisco a cui l’Esecutivo sta lavorando riguarderà tutte le principali imposte del nostro sistema tributario. Il primo gradino sarà l’abbassamento delle aliquote Irpef in modo che tutte le fasce reddituali possano pagare meno tasse. Alla revisione delle percentuali Irpef si accompagnerà anche la riforma del sistema delle detrazioni. Inoltre è al vaglio l’ipotesi di azzerare l’IVA su determinati prodotti di prima necessità e di abbassarla su altri.

Bonus da 100 euro tutti i mesi: ecco a chi spetta

Nell’attesa che la riforma fiscale veda la luce, il Governo Meloni sta lavorando nella direzione di aiuti un po’ più strutturali dei bonus. Pertanto, oltre ai vari sussidi riconfermati o prorogati, Giorgia Meloni e il suo team hanno deciso di intervenire sul taglio del cuneo fiscale.

Bonus 100 euro, requisiti
Stipendi più alti grazie al taglio del cuneo fiscale/ Missionerisparmio.it

I Governi precedenti avevano già tagliato il cuneo fiscale del 3% per i redditi fino a 25.000 euro l’anno e del 2% per i redditi compresi tra 25.000 e 35.000 euro. L’attuale Esecutivo è andato oltre e ha deciso un’ulteriore riduzione dell’1%. Questo avrà effetti immediati sulla busta paga dei lavoratori con aumenti anche di 100 euro netti al mese. I benefici continueranno per tutto il 2023. Ecco, fascia per fascia, a quanto ammonteranno gli aumenti in busta paga:

  •  chi percepisce uno stipendio di 1.200 euro mensili, vedrà crescere la busta paga di 48 euro netti;
  • chi guadagna 1.600 euro mensili, percepirà 64 euro netti in più;
  • chi guadagna 1.800 euro, avrà 80 euro netti in più in busta paga;
  • chi percepisce uno stipendio di 2.500 euro al mese, si vedrà riconoscere ben 100 netti euro in più.

In pratica, grazie ai tagli fino a 3-4 miliardi avremo una busta paga più ricca a fine anno, con guadagni netti fino a 120 euro in più per i lavoratori che percepiscono 28mila euro l’anno; 200 euro in più all’anno per  gli stipendi fino a 35mila euro e circa 400 euro all’anno in più per i redditi di 50mila euro. L’obiettivo del Governo è arrivare al taglio del cuneo fiscale del 5% già nel corso di questa legislatura.

Impostazioni privacy