Legge 104, gli elettrodomestici che puoi acquistare con lo sconto

Con la Legge 104 ci sono diversi incentivi e agevolazioni per gli acquisti di elettrodomestici: di quali si tratta

Tantissimi italiani si cimentano nella realizzazione culinaria di numerose ricette ogni giorno. Per tante persone la possibilità di mettersi ai fornelli e deliziare il proprio palato e quello dei familiari è un’abitudine molto importante e positiva. Primo, secondo e dolce rendono imbarazzante la scelta su cosa cucinare e in che modo farlo, e non solo per via delle infinite possibilità con gli alimenti a disposizione.

Agevolazione con Legge 104
Legge 104, quali sono le agevolazioni per gli elettrodomestici – Missionerisparmio.it

A contribuire a dare qualcosa in più alla cucino ci sono infatti i tanti strumenti a disposizione. Ci riferiamo ai soliti elettrodomestici, i cui costi elevati però non possono sempre essere sostenuti da tutti. Il Governo è al corrente del problema e per questo motivo ha messo a disposizione degli aiuti precisi per determinate categorie di persone.

Andiamo a vedere dunque di cosa si tratta nel dettaglio. Queste agevolazioni possono essere di grande sostegno per le famiglie che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese.

Legge 104, quali sono gli aiuti per gli elettrodomestici

Il Governo fornisce un aiuto importante ai titolari di Legge 104 e ai familiari che hanno a carico una persona disabile. Questi soggetti hanno la possibilità di dispositivi e apparecchiature elettroniche a prezzi scontati, grazie a una detrazione Irpef del 19% e dell’Iva agevolata al 4%.

Agevolazione con Legge 104
Leggi con attenzione cosa puoi fare- Missionerisparmio.it

La normativa fa rientrare negli sconti tutti quegli apparecchi che siano funzionali al miglioramento della qualità della vita del disabile e quindi tra questi ci sono anche gli elettrodomestici della cucina. Ciò è confermato dalla risposta numero 422 del 2019 con cui l’Agenzia delle Entrate ha fornito spiegazioni.

Questa è una parte del contenuto: “l’acquisto di cucine, limitatamente alle componenti dotate di dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, preposte a facilitare il controllo dell’ambiente da parte dei soggetti disabili, specificamente descritte in fattura con l’indicazione di dette caratteristiche. Per le spese riguardanti i sussidi tecnici ed informatici e l’acquisto di cucine, si può fruire della detrazione soltanto se sussiste il collegamento funzionale tra il sussidio tecnico informatico e lo specifico handicap”.

Impostazioni privacy