Auto, attenzione alla multa che non ti aspetteresti mai di ricevere

Mentre si è alla guida della propria auto si potrebbe incorrere in una multa molto salata. Ecco di cosa si tratta e perchè molti non ne sono a conoscenza.

Nel 2021, in occasione della riforma degli esami per conseguire la patente di guida, Egaf Edizioni ha elaborato un mini-quiz di 20 domande riguardanti il Codice della Strada. Si trattava quindi di una versione ridotta dell’esame di teoria per conseguire la patente B, che ad oggi conta 30 domande a cui bisogna rispondere in 20 minuti.

Molti guidatori ci cascano: ecco qual è la multa che potresti prendere mentre viaggi in auto.
Auto, attenzione alla multa che non ti aspetteresti mai di ricevere – missionerisparmio.it

Il risultato del test, sottoposto a chi aveva conseguito da almeno 5 anni la patente di guida, ha mostrato che gran parte degli autisti sarebbe stato bocciato se si fosse sottoposto un nuovo esame. La media delle risposte corrette, infatti, era di 16 quiz su 20. I principali errori riguardavano la segnaletica, gli incroci ed i limiti di velocità.

Auto, la multa che non ti aspetteresti mai di ricevere

L’esame di teoria della patente di guida rappresenta lo scoglio più difficile da superare per gli italiani. Lo superano, infatti, poco meno di 8 candidati su 10. Non stupisce dunque scoprire che in molti si sorprendano quando si trovano alla guida della loro auto e prendono una multa per la scarsa visibilità all’interno del loro veicolo.

Il Dlgs n. 285 del 30 aprile 1992, conosciuto come il nuovo Codice della Strada, definisce l’importanza della visibilità nell’articolo 169. In particolare, i commi 1, 4 e 10 rimarcano come “il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento“. Inoltre, oggetti o passeggeri non devono “limitare la libertà di movimento del conducente“.

Cosa ci dice il Codice della Strada nell’articolo 169

Il comma 10 dell’articolo 169 del nuovo Codice della Strada spiega anche che, in caso di scarsa visibilità all’interno della propria auto, si può incorrere in una multa da 87 a 344 euro. Cosa può dunque limitare la visibilità all’interno del proprio autoveicolo? Lo stesso articolo 169 lo spiega dettagliatamente nei suoi commi.

Molti guidatori ci cascano: ecco qual è la multa che potresti prendere mentre viaggi in auto.
Facciamo bene attenzione a quando guidiamo- Missionerisparmio.it

Gli animali non devono costituire pericolo alla guida, ed allo stesso tempo anche i passeggeri non devono limitare la visibilità o la libertà di movimento del conducente. Sono gli oggetti all’interno della vettura, però, che possono comportare i pericoli maggiori, costituendo anche una fonte di distrazione per il guidatore.

Come fare per evitare di incorrere in una multa mentre si è alla guida

Gli oggetti poggiati sul parabrezza potrebbero limitare la visibilità alla guida della propria auto. Allo stesso modo, anche tutto ciò che viene agganciato allo specchietto retrovisore, come il deodorante per l’auto o il rosario, possono oscurare la vista. Anche lo smartphone può oscurare parte del campo visivo di chi è alla guida.

Questo significa che, se fermati per un controllo generico, si può incorrere in un verbale e dover pagare una multa per gli oggetti che oscurano la visibilità della propria auto. Per questo motivo, prima di mettersi alla guida, è bene controllare che l’auto sia ben organizzata per il viaggio che si sta per intraprendere.

Impostazioni privacy