Pro player, quanto guadagnano i giocatori professionisti su Fortnite

Ecco i guadagni su Fortnite dei pro player, i giocatori professionisti con più earnings e power ranking, cioè soldi vinti e punti. 

Era il 28 luglio 2017 quando in Europa faceva il suo ingresso Fortnite, preannunciato come fenomeno mondiale poi diventato un gioco da 200 milioni di utenti connessi in un solo anno. Il videogioco in terza persona, targato Epic Games, ha conquistato numerosi fan in tutto il mondo, diventando un vero e proprio fenomeno unico nel suo genere. Unico, già. Perché se anche sono molti i giochi che hanno cambiato il mondo, Fornite ha il suo successo nell’interazione e nelle varie modalità.

Leggi anche: Come risparmiare acqua ( e perché è importante non sprecarla)

La prima, “Salva il mondo”, è ambientata in un futuro prossimo dove la comparsa di una tempesta magnetica mondiale ha reso la Terra inospitale e il 98% dell’umanità è scomparso; al suo posto, ci sono delle pericolose creature aliene che minacciano l’incolumità e la sicurezza dei pochi superstiti. E’ possibile giocare con un massimo di 4 giocatori: cooperando, si cerca di sopravvivere alla tempesta ed ai nemici alieni, costruendo fortificazioni, rifugi e barriere. Queste missioni permettono ai giocatori di ricevere premi e miglioramenti per potenziare i propri personaggi, dando loro armi e nuove potenzialità.

Leggi anche: Superbonus 110% prorogato al 2023, tutte le novità

La modalità “Battaglia reale” è uscita il 26 settembre 2017: prevede l’atterraggio simultaneo di 100 giocatori nella stessa isola. Vince chi sopravvive a tutti gli altri giocatori e alla tempesta magnetica, che ha un raggio d’azione sempre più ampio. I giocatori possono salvarsi nella “Safe zone” che diminuisce il proprio diametro, in modo che i giocatori superstiti siano costretti in un’area sempre più ridotta. La modalità ha avuto grandissimo successo, raggiungendo fino a 30 milioni di utenti collegati in contemporanea ai server.

Il successo di Fortnite

Diversi i fattori che ne hanno garantito il successo: la completa libertà di movimento; il gioco di squadra; le missioni; la competizione; le sfide; i bonus; la possibilità di potenziare i propri personaggi con armi e scudi; i balletti dei personaggi e le danze che un giocatore può sfoggiare durante una partita. Fortnite è diviso in stagioni: al momento, siamo alla ottava stagione, uscita il 28 febbraio 2018. Il gioco si può scaricare senza pagare in tutte le diverse piattaforme, anche se non mancano piccoli acquisti in gioco attraverso i quali gli utenti possono comprare nuove skin, nuovi personaggi ed altre migliorie che permettono la personalizzazione totale dei propri personaggi.

I pro player

Attraverso queste varie possibilità, il videogame ha garantito all’azienda un fatturato di 3 miliardi di dollari nel solo 2018. Il mondo di Fornite si divide in giocatori amatoriali e giocatori professionisti, detti pro-player. Come guadagnano? Attraverso ingenti somme di denaro messe in palio durante i tornei ufficiali organizzati da Epic Games oppure grazie ai Cash Cup, eventi più piccoli che consentono ai pro-player di guadagnare ulteriori premi in denaro.

Quanto guadagna un giocatore professionista di Fortnite? La risposta arriva da Arcane, analista e coach del gioco che ha raccolto i dati dei guadagni ottenuti dai diversi pro-player di Europa e costa est degli Stati Uniti. Secondo Aracne, i più grandi giocatori americani:

  • 35.000 dollari: UnknonwArmy1x
  • 26.150 dollari: Khanada
  • 20.400 dollari: SEN Aspect
  • 18.100 dollari: Marzz_OW
  • 17.675 dollari: MRKN Av
  • 17.275 dollari: scoped
  • 15.975 dollari: SEN Bugha
  • 15.150 dollari: thwifo

In Europa

Ecco invece la lista dei guadagni dei maggiori pro-player di Europa:

  • 52.350 dollari: NGR benjiyfishy
  • 37.750 dollari: Kiryache32
  • 25.600 dollari: COOLER aqua
  • 25.150 dollari: Liquid mitr0
  • 22.900 dollari: chapix
  • 21.000 dollari: Slide Niasen
  • 19.700 dollari: wakie
  • 19.525 dollari: Erouce
  • 18.850 dollari: NRG MrSavege

La Fortnite World Cup

Prendendo in considerazione la Fortnite World Cup, Aracne analizza le somme raccolte dai diversi giocatori professionisti di Fortnite negli ultimi 6-7 mesi. Ha guadagnato 249.950 dollari NRG benjyfishy, seguito da COLLER aqua con 235.050 dollari. Al terzo posto, con  217.700 dollari, c’è E11 Stompy, seguito da FaZe Mongraal con 209.600 dollari. Al quinto e sesto posto ci sono Tschinken, con 207.000 dollari e mitr0 con 195.950 dollari.

Impostazioni privacy