Sostegni+bis%2C+i+nuovi+aiuti+per+imprese+e+famiglie%3A+le+novit%C3%A0
missionerisparmioit
/2021/05/28/sostegni-bis-i-nuovi-aiuti-per-imprese-e-famiglie-le-novita/amp/
Economia

Sostegni bis, i nuovi aiuti per imprese e famiglie: le novità

Published by
Chiara Feleppa

Ecco i pilastri e le novità del decreto Sostegni bis, approvato dal Consiglio dei ministri con 40 miliardi di extra deficit.

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 123 del 25 maggio 2021 il decreto Sostegni bis (D.L. n. 73/2021) recante misure urgenti per il sostegno alle imprese, al lavoro e alle professioni, per la liquidità, la salute e i servizi territoriali, connesse all’emergenza Covid-19. Il provvedimento stanzia complessivamente circa 40 miliardi di euro e ha tra i suoi punti di forza: ristori a fondo perduto per 15,4 miliardi per le imprese e le partite Iva colpite dalla pandemia; 3,3 miliardi per il settore del turismo; proroga della sospensione delle cartelle fiscali fino al 30 giugno; misure per il lavoro.

Leggi anche: Sostegni, il punto sui contratti di rioccupazione, solidarietà, espansione: come funzionano

Partiamo dalle imprese e dalle partite Iva, per cui sono stanziati in totale 15,4 miliardi ed un fondo da 100 milioni per il 2021 per le attività chiuse nel periodo intercorrente fra il 1 gennaio 2021 e la data di conversione del presente decreto. Il fondo è istituito nello stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico. Tra le misure c’è anche lo stop cartelle del fisco fino al 30 giugno; la proroga fino al 30 giugno del termine di sospensione delle cartelle fiscali e dei pignoramenti; oltre 3 miliardi per turismo e bonus vacanze. 

Leggi anche: Superbonus 110%, cessione del credito e IVA: arrivano i chiarimenti dal Fisco

100 milioni vanno invece al settore della montagna in aggiunta ai 700 milioni del decreto Sostegni. Stanziati invece 170 milioni per il settore tessile e della moda. Un pacchetto da 2 miliardi va invece all’agricoltura. Per l’indennità operai sono stati invece stanziati 448 milioni di euro divisi tra 72,5 milioni di euro previsti per l’esonero dei contributi previdenziali e assistenziali dei datori di lavoro e lavoratori autonomi delle aziende agricole appartenenti ai settori agrituristico e vitivinicolo; 27,5 milioni di euro per il sostegno alla zootecnia mediante l’incremento al 9,5% delle percentuali di compensazione Iva applicabili alle cessioni di bovini e suini vivi.

Le altre misure

Prorogata fino al 31 luglio la riduzione dei costi delle bollette elettriche per le attività colpite dalla crisi pandemica attualmente prevista da aprile a giugno; rinnovato il credito d’imposta per i canoni di affitto per 5 mesi; prorogata fino al 31 luglio la misura per imprese turistico-ricettive, agenzie di viaggio e tour operator; stanziati 500 milioni per i Comuni per i buoni spesa alimentari e per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche delle famiglie in difficoltà.

Inoltre, il Sostegni bis prevede 135 milioni a valere sul Fondo per le politiche della famiglia per il finanziamento delle iniziative dei comuni, da attuare nel periodo 1 giugno – 31 dicembre 2021 e la proroga al 31 dicembre della moratoria per le pmi e delle misure per la liquidità delle imprese ed estensione da 6 a dieci anni della durata massima dei finanziamenti con garanzia pubblica. Previsti anche aiuti per l’acquisto prima casa, i contratti, la riduzione Naspi fino a dicembre. Confermati anche i numerosi bonus che erano stati precedentemente annunciati.

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

10 mesi ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

10 mesi ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

10 mesi ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

10 mesi ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

11 mesi ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

11 mesi ago