Tokyo 2020, quanto costano le Olimpiadi dopo la pandemia

Il 23 luglio partiranno le Olimpiadi di Tokyo, rimandate di un anno a causa della pandemia. Ecco i costi medi dell’evento. 

La data ufficiale di avvio delle Olimpiadi di Tokyo è il 23 luglio. Fino all′8 agosto, a Tokyo, si terrà la 32° edizione dei Giochi olimpici. Un evento programmato per il 2020 ma, a causa della pandemia Covid-19, è stato posticipato di un anno con numerosi cambiamenti previsti. Non saranno presenti spettatori agli eventi sportivi, che vedranno 33 sport e 50 discipline alternarsi nei 17 giorni di gara in programma. Cinque nuove discipline debutteranno quest’anno: arrampicata, karate, baseball/softball, skateboard e surf. Saranno distribuiti su 339 eventi, che si disputeranno in ben 42 diverse località anche se la maggior parte delle gare saranno disputate a Tokyo. Le eccezioni includono le competizioni di surf, che saranno allo Tsurigasaki Surfing Beach, mentre, per limitare gli effetti del caldo, la marcia e la maratona si terranno a Sapporo.

Leggi anche: 500 euro subito per te con il bonus cultura: ecco come!

La cerimonia di apertura è attesa il 23 luglio alle 13 allo stadio Nazionale di Tokyo, con la tradizionale sfilata degli atleti da tutto il mondo. Fa eccezione la Grecia, che sfila per prima e il Giappone, che sfila per ultimo come Paese ospitante. Per quest’anno, il penultimo Paese a sfilare sarà quello che ospiterà i Giochi nella prossima edizione, ossia la Francia. La cerimonia si concluderà con l’accensione del braciere olimpico da parte di un tedoforo che, per l’edizione di quest’anno, doveva essere la donna più anziana al mondo Kane Tanaka, 118enne. La donna ha però rinunciato a causa dell’aumento dei contagi di Covid.

Leggi anche: Condizionatori, come consumare e spendere di meno questa estate

Quanto costa un’Olimpiade?

Quanto costa organizzare un’Olimpiade? In base ai calcoli della Oxford University, il costo medio di un’Olimpiade si aggira sui 5,2 miliardi di dollari USA. Ma la cifra è variabile. Ad esempio, per l’edizione del 2012 di Londra, sono stati spesi 15 miliardi di dollari. Le varie edizioni delle Olimpiadi hanno corretto in corso d’opera le proprie stime iniziali, mediamente del 176%. Lo sforamento massimo rispetto alle stime iniziali è stato del 720% per l’edizione di Montreal del 1976; quello minimo è stato del 2% di Pechino nel 2008. Mediamente, per ogni atleta olimpico si spendono circa 600 mila dollari, con un massimo di 1,4 milioni di dollari per i Giochi di Londra 2012.

Leggi anche: Allarme Rc auto: le assicurazioni vogliono cancellare il bonus-malus

Le Olimpiadi di Tokyo saranno le più costose di sempre, dal momento che i costi organizzativi si sono praticamente raddoppiati rispetto a quanto previsto. I Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo costeranno al Giappone la bellezza di 1,64 trilioni di yen, ovvero circa 13 miliardi di euro. A causa del rinvio di un anno, i costi sono aumentati di 294 miliardi di yen (2,3 miliardi di euro) rispetto al budget previsto inizialmente, comprensivo dei costi sostenuti per la manutenzione e l’allestimento degli impianti e del villaggio degli atleti oltre alle misure sanitarie da mettere in piedi per contrastare l’emergenza Covid l’estate prossima. Il Comitato coprirà le spese per 5,7 miliardi di euro; altri 5,5 saranno sostenuti dal Governo di Tokyo; il resto sarà a carico dello Stato. Secondo uno studio pubblicato dell’accademico Bent Flyvbjerg le cifre sarebbero sottostimate e poco attinenti a quelle reali. I costi sarebbero addirittura superiori ai 25 miliardi di euro.

Impostazioni privacy