Quanto guadagnano i piloti più ricchi della Formula 1

Il circus della F1 muove cifre spaventose anche rispetto agli altri sporti al top. Ecco quanto guadagnano i piloti più ricchi.

Quanto guadagnano i piloti di F1 (foto Adobestock)
Quanto guadagnano i piloti di F1 (foto Adobestock)

Anche il mondo dorato delle macchine più veloci del mondo ha subito una pesante spending review. Tra motori congelati e limitazioni di sviluppo, oltre che un numero di addetti contingentato, la Fia ha tentato di porre un freno alle spese incontrollate ed ai budget mostruosi che hanno creato un solco enorme tra i top team e quelli minori.

Per il 2022 è prevista una ulteriore stretta, con nuove monoposto che avranno diverse parti in comune e la conferma del gruppo propulsore termico-ibrido. L’obiettivo è di avvicinare le prestazioni tra i protagonisti, così da rendere più avvincenti le gare e dare maggior spazio al talento dei piloti.

Questi fanno ancora la differenza, anche dal punto di vista degli ingaggi. Se esiste ancora la figura del pilota pagante, quello che viene denominato con la valigia – piena di soldi e sponsor per i team -, quelli più forti vengono pagati milioni di euro. Addirittura, secondo gli ultimi studi, le 10 stelle del Circus riceveranno un compenso complessivo di ben 211 milioni di dollari, compresi tra stipendi e bonus.

Ma quali sono quelli in cima alla lista dei più pagati? Andiamo a scoprirlo.

F1, Hamilton e Verstappen i piloti più pagati del Circus

Quanto guadagnano i piloti di F1 (foto Adobestock)
Quanto guadagnano i piloti di F1 (foto Adobestock)

Se guardiamo la classifica, in cima troviamo Lewis Hamilton. Il britannico, ritenuto uno dei più forti di tutti i tempi, potrebbe superare i 62 milioni di dollari incassati nel 2021. Tutto dipende dai bonus vittoria, che si sommeranno ai 55 stabiliti dal contratto. A questo ovviamente andrebbe aggiunto l’extra per l’eventuale titolo iridato, ma su questo punto non è d’accordo Max Verstappen.

LEGGI ANCHE: Allarme bonus, la riforma IRPEF rischia di cancellare le agevolazioni

L’olandese infatti non nasconde l’ambizione di imporsi per la prima volta nella sua carriera. Nonostante la giovane età il figlio di Jos si piazza al secondo posto tra gli stipendi più alti della F1, con 45 milioni di euro tra fisso e bonus. Alle sue spalle invece si piazza un veterano, Fernando Alonso, che per il suo ritorno nella massima serie riceve 25 milioni a stagione dall’Alpine Renault.

LEGGI ANCHE:Allarme truffa: fate attenzione a questi SMS e email bancarie

Seguono Sergio Perez, della Red Bull, con 18 milioni, Vettel con 15, Leclerc con 12, Bottas con 10, Ricciardo con 10, Norris con 9 e Sainz con 8. 

Impostazioni privacy