Bancomat: non commettere questo errore o rischi di perdere tutto il conto

Utilizzare il bancomat può sembrare un’operazione semplice, ma fate attenzione a questo errore o potrebbe essere guai seri.

Bancomat, questo errore può essere fatale (Foto Adobestock)
Bancomat, questo errore può essere fatale (Foto Adobestock)

Per tutti quanti l’utilizzo di questo strumento, che è stato introdotto per la prima volta negli anni ’60 nel Regno Unito, è diventata un’abitudine automatica. Naturalmente ormai prestiamo attenzione alle questione sicurezza, nascondendo la digitazione del pin di sicurezza e controllando che nei paraggi non siano presenti persone sospette o che ci si trovi in zone troppo isolate di notte. Tuttavia, a parte queste accortezze, il bancomat è diventato uno strumento facile di utilizzare.

Questo accade anche oggi. L’aumento dei pagamenti elettronici, anche grazie agli incentivi come il Cashback o il divieto di utilizzare contante per importi superiori ai 1000 euro, non ha modificato le nostre abitudini. Del resto lo sportello automatico ci consente di effettuare anche altre operazioni. In quelli evoluti è addirittura possibile inserire denaro, così da evitare l’appuntamento con lo sportellista: in un periodo di pandemia è una soluzione intelligente e preziosa.

Ma non solo: al bancomat è possibile ricaricare i cellulari, verificare lo stato del proprio conto nel caso non si posseggano i dati di accesso per l’home banking, ma addirittura, in alcuni, prenotare biglietti per concerti, mostre ed eventi. 

Attenzione a questo errore fatale al bancomat

Bancomat, questo errore può essere fatale (Foto Adobestock)
Bancomat, questo errore può essere fatale (Foto Adobestock)

LEGGI ANCHE: Olimpiadi Tokyo, quanto guadagna un atleta olimpico

Tuttavia non bisogna lasciarsi andare a questo senso di sicurezza, perché c’è il rischio di commettere un errore fatale per il nostro conto corrente. Infatti, una volta terminata l’operazione, quasi sempre si chiede l’emissione dello scontrino a conferma di quello che è stato fatto. Purtroppo, proprio a causa della distrazione, oppure perché è un’azione svolta così tante volte nella propria vita, può capitare una dimenticanza fatale: confondere lo scontrino con il bancomat e andarsene.

LEGGI ANCHE: Green Pass: salva l’estate o l’economia? Tutte le incognite da sciogliere

La macchina infatti rilascia la carta magnetica in un secondo momento e la mette a disposizione del cliente per un numero preciso di secondi. Se non si è lesti nell’operazione il macchinario, per questioni di sicurezza, si riprenderà il bancomat, che rimarrà intrappolato all’interno. Se il fatto dovesse capitare in un fine settimana o in un lungo ponte potrebbe essere un guaio, soprattutto nel caso in cui si è lontani da casa, per questo è fondamentale fare sempre molta attenzione.

Impostazioni privacy