Matrimoni, tutti i trucchi per risparmiare sulle nozze

Alcuni trucchi per risparmiare sulle nozze, a partire dalla scelta del giorno, della location, del menù e dell’allestimento!

Matrimonio alle porte? La pandemia ha inciso notevolmente sul settore del wedding, dal momento che il Coronavirus ha bloccato di fatto moltissimi eventi, tra cui i ricevimenti nuziali, a causa della chiusura delle attività e del divieto di assembramenti. Ora, però, le attività sono partite e i ricevimenti sospesi o rimandati nel 2020 sono ormai ripresi, approfittando anche del bel tempo della stagione estiva. Se anche tu stai pensando ad organizzare il tuo matrimonio, magari già in programma, saprai bene che i costi di un ricevimento sono notevoli ed incidono molto sul bilancio di ciascuno. Qualche piccolo trucco, però, può aiutarti ad organizzare il matrimonio dei tuoi sogni senza rinunciare ad un minimo di economia.

Leggi anche: L’incredibile bonus per chi si vaccina: soldi per andare in vacanza

Ci sono infatti tantissimi trucchi e stratagemmi per limitare il budget delle nozze ed uno dei primi consigli, al riguardo, è quello di scegliere una buona data e un buon orario. I mesi estivi, anche se quelli più ambiti per il festeggiamento, sono inevitabilmente quelli in cui il costo sarà più alto. Anche la fine della primavera è un momento desiderato, per sfruttare il passaggio alla bella stagione; di conseguenza, in questi periodi, i budget lievitano e organizzare il tuo matrimonio risulterà più costoso. Stesso discorso per i weekend a ridosso delle festività o weekend semplici, durante i quali i costi sono maggiori. Un’altra soluzione per risparmiare qualcosina è scegliere un unico luogo in cui celebrare l’intero evento: in questo modo, potrai facilmente spostare oggetti e bouquet di fiori ed altri oggetti di ricamo da una postazione all’altra della location, riutilizzandoli.

Leggi anche: Bonus facciate, ora puoi richiederlo anche così: tutte le novità

I consigli 

A proposito di location, una di proprietà renderà il tuo ricevimento più conveniente.
Giardini, case di campagna o ville al mare possono essere un luogo ideale dove celebrare le nozze. Puoi anche pensare di noleggiare una location senza scopo di lucro, come gli spazi esterni a disposizione di una parrocchia o enti benefici, per cui sarà sufficiente lasciare una cauzione. Altre indicazioni riguardano il menu. Conviene scegliere un servizio catering nei dintorni della location, così da avere costi minori per la consegna degli alimenti preparati. I banchetti più “easy”, come quelli da picnic, sono forme di banchetto forse meno impegnative ed anche meno costose. L’alternativa, in verità, può dare un tocco di novità e risultare una proposta piacevole anche per gli invitati.

Opta inoltre per un menù di carne rispetto a uno di pesce; elimina extra e pietanze scenografiche ma poco utili; scegli una torta semplice ma buona. Se invece hai necessità di risparmiare sull’allestimento, scegli mise en place più rustica. Infine, considera il fai da te ed opta per bomboniere economiche. Per risparmiare sull’animazione, punta su band emergenti che chiederanno un costo minore rispetto a band molto note!

 

Impostazioni privacy