Bonus cultura, c’è tempo fino ad agosto per prendere i 500 euro

Il bonus cultura, dedicato a chi ha compiuto 18 anni, dovrà essere riscosso entro il mese di agosto: come si possono richiedere i 500 euro.

bonus cultura (foto Adobestock)
bonus cultura (foto Adobestock)

Questo bonus è partito dallo scorso 1° aprile ed è tra le misure di incentivo più apprezzate, soprattutto dai giovani. Lo stato ha messo in campo questa iniziativa, mossa dal ministero per i beni e  le attività culturali e per il turismo, per incentivare i giovani alla scoperta culturale del nostro paese attraverso l’acquisto di libri, di biglietti per concerti o teatro oppure da sfruttare per visitare le migliaia di siti archeologici o musei presenti sul territorio.

La domanda, partita appunto lo scorso aprile, dovrà essere presentata entro il 31 agosto, pena la perdita della possibilità di accedere al bonus. Nella prima settimana c’è stata una esplosione delle domande, con oltre 200mila richieste, ma sono ancora migliaia i neodiciottenni che devono presentare la richiesta.

I nati nel 2002 possono quindi sfruttare questa occasione ed utilizzare i 500 euro per iniziare un vero e proprio percorso culturale. L’iniziativa nasce per incentivare le nuove generazioni verso le caratteristiche peculiari del nostro paese.

L’Italia è ancora considerata la patria dell’arte, della cultura e della musica. Se da una parte il governo vuole accelerare la transizione digitale in tutti i campi dell’economia, il fattore umano viene ancora considerato determinante per definire una popolazione. La conoscenza delle unicità artistiche del nostro paese, la possibilità di avere un piccolo fondo a disposizione per approfondire la cultura personale, è un investimento che viene fatto sui giovani, che tra pochi anni entreranno nel tessuto sociale e nel mondo del lavoro.

Purtroppo il Covid e le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria hanno bloccato tutte le iniziative legate all’arte, alla cultura e alla musica. La chiusura dei musei e dei cinema è stata deleteria, come del resto la cancellazione di eventi e concerti, ma questi 500 euro possono essere una ghiotta occasione da sfruttare per la ripartenza.

Bonus cultura, come accedere all’iniziativa

bonus cultura (foto Adobestock)
bonus cultura (foto Adobestock)

LEGGI ANCHE: Allarme Postepay, stangata in vista per tutti i possessori della ricaricabile

I nati nel 2002 che vogliano accedere al Bonus Cultura dovranno dotarsi di un accesso digitale Spid, ad esempio recandosi in un ufficio postale. Una volta completata questa procedura è sufficiente aprire il sito www.18app.italia.it e registrarsi, completando tutti i campi, così da presentare la richiesta e ricevere il bonus da 500 euro.

LEGGI ANCHE: INPS, in arrivo nuova indennità Covid-19: ecco chi può ottenerla e come

Questi potranno essere spesi per acquistare libri, abbonamenti musicali o biglietti per i concerti, recarsi al cinema o a teatro, visitare musei, siti archeologici, aggiornarsi con dei corsi oppure effettuare abbonamenti a giornali. La somma dovrà essere spesa entro il 28 febbraio 2022. Sarà possibile controllare in ogni momento il plafond disponibile scaricando sul cellulare l’omonima app.

Impostazioni privacy