Andare in vacanza pagano in criptovalute: ecco come fare

Le criptovalute stanno diventando una forma di pagamento sempre più utilizzata: ecco come utilizzarle durante le vostre prossime vacanze.

In vacanza con le criptovalute (Foto Adobestock)
In vacanza con le criptovalute (Foto Adobestock)

In molti pensano che bitcoin e similari siano unicamente una forma di investimento speculativo, decisamente più remunerativo e rischioso rispetto al normale mercato valutario. Al contrario sempre più negozi e servizi iniziano ad accettare queste forme di pagamento anche fisicamente.

Fino ad oggi infatti era possibile fare acquisti online, sfruttando e-commerce che accettavano le criptovalute, ma questa barriera è in fase di superamento. Uno dei modi per mettere a frutto gli eventuali guadagni accumulati può essere la vacanza. Del resto, dopo un anno di saliscendi economico come quello appena vissuto c’è la possibilità che il conto corrente tradizionale sia meno fornito rispetto agli anni precedenti. E allora perché non sfruttare quella parte di guadagno in più accumulata grazie al notevole incremento di valore di questo tipo di moneta virtuale?

Dove è possibile utilizzare le criptovalute in vacanza

In vacanza con le criptovalute (Foto Adobestock)
In vacanza con le criptovalute (Foto Adobestock)

Esiste dunque la possibilità di comprare la nostra meritata vacanza con le criptovalute. Ma chi le accetta? Ad esempio è possibile effettuare la prenotazione di hotel o case vacanza attraverso Travala, oppure tramite il gruppo alberghiero Pavillon, il primo al mondo che accetta bitcoin per i pagamenti. Questa forma di transazione è stata resa possibile dal sistema Coindirect, che è valido anche per prenotare un albergo a Roma.

LEGGI ANCHE: Reddito di emergenza, ultimi giorni per le domande: scadenza il 31 luglio

Su AlternativesAirlines è possibile prenotare anche un volo su qualsiasi vettore mondiale sfruttando una tra le principali criptovalute. L’unica compagnia aerea che lo permette di fare direttamente è la AirBaltic, addirittura dal 2014.

LEGGI ANCHE: Tariffa elettrica, meglio rimanere in bioraria o puntare sulla monoraria?

Una volta nel luogo di villeggiatura sono poi in forte aumento i negozi fisici che accettano questo tipo di transazioni, ma per chi ha idea di sfruttare questo sistema va fatta una attenta valutazione a medio e lungo termine. Infatti l’acquisto di criptovalute è essenzialmente un investimento, non un semplice cambio valutario come possiamo fare in qualsiasi aeroporto del mondo. Per questo l’utilizzo di bitcoin o altre monete virtuali come forma di pagamento, potrebbe compromettere un possibile futuro guadagno in caso di rivalutazione. Al contrario, se l’outlook ha una visione tendente al ribasso, conviene sfruttarle ora che hanno un valore vicino ai massimi storici.

Impostazioni privacy