Influencer, quanto guadagna Khaby Lame? Cifre come quelle dei calciatori

Khaby Lame è una delle più grandi star mondiali di TikTok. La sua comicità semplice ha conquistato tutto il mondo. Ma quanto guadagna un così importante influencer? 

quanto guadagna Khaby Lame

Dalla sua casa a Chiavasso, in provincia di Torino, Khaby Lame ha cominciato a pubblicare brevissimi reel su TikTok in cui reagiva con la sua solita espressione basita a impratici video della categoria “come di fa” trovati su internet, e un anno dopo era uno dei volti più riconosciuti di TikTok al livello mondiale. La sua comincità semplice, ma d’impatto, la sua mimica facciale unica e la sua innata simpatia lo hanno reso il beniamino di molti e un grande intrattenitore online. Senza mai pronunciare una parola, Khaby Lame è diventato l’idolo del web e sta ancora cavalcando la cresta dell’onda del suo successo. Interessante, si, una bella storia, ma è possibile vivere facendo video su TikTok? Quanto guadagna effettivamente un tiktoker, specialmente uno di fama mondiale come Khaby Lame.

Leggi anche: Bonus zanzariera, ecco come ottenerlo per difendersi quest’estate

TikTok, così come altri social come Youtube, Twitch e Instagram, ha al suo interno un algoritmo di monetizzazione che permette di guadagnare dei soldi in base a quanto traffico generi un determinato contenuto caricato sulla piattaforma. A differenza di Youtube, che calcola il guadagno in base alle visualizzazioni del video caricato, con TikTok conta molto di più il traffico generato e le interazioni che le persone hanno con quel contenuto. Quanto il video viene commentato, condiviso, quanti “mi piace” colleziona, sono tutti elementi che concorrono alla valorizzazione in termini economici del contenuto.

Leggi anche: Pensione di vecchiaia per i commercianti, come combinarla con la NASPI

I tiktoker guadagnano poi dalle sponsorizzazioni e dalle pubblicità. Avere un guadagno stabile solo con TikTok è molto complicato perchè, come dice lo stesso Khaby Lame: “50 miloni di followers non fanno 50 milioni di euro, e con 70 milioni di followers in 45 giorni non si diventa milionari”. I guadagni tramite TikTok possono essere divisi per capacità di generare traffico, e così si classificano anche diversi tipi di influencer:

  • Non influencer: 5.000 – 10.000 followers, compenso di 50 – 250 euro a post;
  • Micro influencer: 10.000 – 50.000 followers, compenso di 250 – 500 euro a post;
  • Mid-Tier influencer: 50.000 – 300.000 followers, compenso di 500 – 2.500 euro a post;
  • Macro influencer: 300.000 – 1 milione followers, compenso di 2.500 – 5.000 euro a post;
  • Mega influencer: 1 – 5 milioni di followers, compenso 5.000 – 15.000 euro a post;
  • Celebrity: oltre i 5 milioni di followers, compenso di 15.000 – 60.000 euro a post.

Avendo in mente questa classifica, considerate che Khaby Lame ha 93 milioni di followers su TikTok e 30 milioni su Instagram.

Impostazioni privacy