Molto più di 1 euro: se possedete queste monete farete i salti di gioia

Controllate con attenzione a casa: se possedete una di questa monete da 1 euro rare avete in mano una vera e propria fortuna.

trovi una moneta e trovi un tesoro

Le scambiamo ogni giorno e passano di mano senza nemmeno che ciascuno di noi ci faccia particolare caso. Utilizziamo monete per i nostri piccoli acquisti, ci vengono date per il resto o magari per pagare la sosta in un parcometro.

Quello di cui non ci rendiamo conto e che durante la nostra vita sono entrate nelle nostre tasche monete uniche, ricercatissime dai collezionisti che le pagherebbero moltissimo denaro. Proprio per questo dovremmo dedicare un po’ più di attenzione a questo piccolo gesto che, in caso di una clamorosa scoperta, potrebbe cambiare per sempre la nostra vita.

Non c’è bisogno di andare indietro nel tempo e cercare monete fuori corso, fossero queste lire, marenghi, talleri o sesterzi. Anche gli attuali euro possono regalare soddisfazioni economiche enormi e per questo vi vogliamo spiegare dei piccoli trucchi per riconoscerle facilmente.

Come riconoscere le monete da 1 euro rare che vi cambieranno la vita

Perché queste monete da 1 euro valgono così tanto? Possono esserci due motivi diversi: uno è dovuto alla rarità alla scarsezza di quel conio, l’altro è dovuto ad eventuali errori di stampatura. Tenete presente che alcune di queste possono valere più di 80 euro, senza la necessità che siano in condizioni cosiddette “fior di conio”, ovverosia come se fossero appena uscite dalla zecca.

LEGGI ANCHE: Bonus risparmio idrico, premio del fisco a chi spreca meno acqua

Tra le monete recenti c’è la seria Vaticano emessa tra il 2002/2005 e dedicata al compianto Papa Giovanni Paolo II. Quelle del 2002, uscite in appena 80mila pezzi, valgono 83 euro. Sempre rimanendo tra i piccoli stati presenti sul territorio italiano rileviamo la moneta da 1 euro dello Stato di San Marino con la serie 2002/2007. In questo caso si parla del coni con le iniziali dell’autore del disegno, Frantisek Chochola: quella del 2002 vale 16,50 euro.

LEGGI ANCHE: Car sharing, viaggiare risparmiando è possibile: ecco come funziona

Ancora piccoli stati, ma stavolta si viaggia dentro la Spagna, con il Principato di Andorra. L’edizione del 2018, coniata in 20mila pezzi, arriva a valere 8 euro. Sempre parlando di principati, quello di Monaco ha prodotto tra il 2007 e il 2019 una moneta da 1 euro davvero interessante. Quella del 2009, uscita in 8mila pezzi, sale a quota 66 euro. Quella prodotta a Malta nel 2011 invece, con 50mila esemplari, viene cercata a 6 euro, mentre l’isola di Cipro ha prodotto una moneta da 1 euro nel 2008 che sul mercato vale 5 euro.

Impostazioni privacy