Dove comprare casa in Europa: le capitali più convenienti

Il mercato immobiliare dell’Europa è cambiato, ma ci sono capitale dove è molto conveniente comprare una casa: ecco quali sono.

comprare casa in Europa (foto Adobestock)
comprare casa in Europa (foto Adobestock)

La pandemia per Covid ha modificato radicalmente il mercato immobiliare, con la domanda che ha allargato il suo raggio di ricerca anche nelle zone più lontane dai centri delle metropoli. Ma non solo. Oltre la ricerca di spazi verdi esterni, impossibili o quasi da trovare nei centri storici, è emersa anche la necessità di case più ampie, con stanze da poter dedicare magari al lavoro o ai nostri hobby. Quasi imprescindibile poi riuscire ad avere uno spazio esterno, che sia balcone, terrazzino o picco giardino.

Queste nuove esigenze sono emerse in tutti gli stati europei ed il mercato degli immobili è cambiato di conseguenza. Dopo un forte rallentamento nel secondo trimestre del 2020, la compravendita delle case ha segnato una timida ripresa che però dovrebbe diventare strutturale a partire dal 2022, a patto di mettere alle spalle il Coronavirus.

Ma cosa cercano i cittadini europei e, soprattutto, quanto costa acquistare una casa nelle maggiori capitali del Vecchio Continente? A dircelo è una ricerca di CIA Landlords, leader internazionale per le assicurazioni sugli immobili. I risultati confermano certe suggestioni, ma presentano anche delle sorprese.

Comprare casa in Europa: ecco le capitali dove conviene investire

comprare casa in Europa (foto Adobestock)
comprare casa in Europa (foto Adobestock)

Intanto una piccola sorpresa: la città più cara d’Europa non è Londra, ma Parigi. Ville Lumiere chiede una media di 625mila euro per acquistare un immobile. Nonostante questo ben il 65% dei parigini è proprietario delle mura. La capitale britannica rimane comunque al secondo posto, con 585,5mila euro di media, la “sciocchezza” di 13mila euro al metro quadrato. In questo caso è preminente la scelta dell’affitto, preferito dal 60% dei londinesi.

LEGGI ANCHE: Netflix condiviso, arriva la stangata da 25mila euro per i furbi

Sul podio sale Lussemburgo. Il granducato è notoriamente caro, come confermano i 561,7mila euro necessari per avere una casa: in questo caso il costo al metro varia tra gli 11mila del centro e gli 8mila della “periferia”. Preferite investire senza essere spennati? Allora potete comprare una casa a Chisinau, Moldova, Skoje, Macedoniia e Sarajevo (Bosnia): per queste tre città bastano rispettivamente 58mila, 66mila e 77mila euro.

LEGGI ANCHE: Influencer, guadagni stratosferici per gli intrattenitori digitali: ecco come

Se invece guardiamo a capitale vere e proprie vale la pena provare Bruxelles: la sede dell’Unione Europa chiede solo 222,6mila euro, seguita da Lisbona con 229,3mila euro e Madrid con 248,5mila euro. Curiosi di sapere dove si trova la prima italiana? A Roma servono 305mila euro, tutto sommato la sesta più economica in Europa.

Impostazioni privacy