Bonus auto: incentivi ad esaurimento e le prime domande sono già state inoltrate. Non attendere il 27 ottobre

Il bonus auto è un incentivo della Regione Lazio per l’acquisto di auto a basso impatto ambientale. Può arrivare fino a 20.000 euro.

bando regione lazio bonus auto

La Regione Lazio ha messo in campo un nuovo bonus per l’acquisto di auto a basso impatto ambientale: elettriche, ibride e a metano. L’investimento per l’incentivo è stato di 10 milioni di euro, disponibili per le partite IVA, in particolare piccole e medie imprese e conducenti di taxi e Ncc. Il governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha riferito che questo servirà per incentivare l’utilizzo di auto a basso impatto inquinante e quindi rendere più pulita l’aria della nostre città.

Leggi anche: Sequestro del conto corrente, ecco quando l’incubo può diventare realtà

I bandi per l’ottenimento del bonus auto della Regione Lazio sono aperti dal 29 luglio e sarà possibile richiederlo fino alle ore 18:00 del 29 ottobre 2021 o fino a esaurimento fondi. Il bando prevede incentivi per l’acquisto di una varietà di veicoli:

  • Veicoli commerciali leggeri (N1);
  • Veicoli destinati al trasporto di persone (M1) con destinazione d’uso con un limite massimo di emissioni di CO2 di 135 g/Km WLTP;
  • Veicoli destinati al trasporto di persone (M1) di tipo speciale. Ovvero blindati, ambulanze o con accesso per sedie a rotelle.

Tutti i veicoli finanziati dovranno essere a trazione integralmente elettrica, ibridi o a gas naturale, ossia a metano, mono o bi fuel. Gli incentivi partono da una base di 5.000 euro fino a 10.000 euro per i veicoli leggeri e da 10.000 euro fino a 20.000 euro per i mezzi pesanti, da 3,3 a 3,5 tonnellate. Le imprese potranno chiedere il bonus per l’acquisto di più mezzi, ma per un totale di bonus non superiore a 150.000 euro.

Leggi anche: Carburante, i rincari non si fermano: preparati a spendere 13 euro in più ogni volta che fai il pieno

La misura della Regione Lazio si lega a doppio filo alla politica green già presa a livello nazionale ed europea per la lotta all’inquinamento. Ci sono già molte misure, sia richieste dall’Unione Europea che proposte in prima persona dal governo italiano, che spingono per sempre maggiore attenzione all’ambiente e all’abbattimento dei consumi di carburante e emissione di CO2. Se, come previsto dall’Unione Europea, tutte le auto saranno a emissione zero prima entro il 2035, questo bonus potrebbe aiutare nella transizione.

Impostazioni privacy