Le migliori qualità di tonno in scatola non sono le più note. Ecco quelle da preferire

Il tonno in scatola è la scelta da fare quando si ha poco tempo in cucina. Come in ogni cosa però, bisogna distinguere quello di alta qualità da quello che non lo è.

tonno in scatola di qualità

Anche in un banale tonno in scatola si può trovare gusto e qualità. La forza di questo prodotto sta nel suo essere estremamente semplice da utilizzare e combinabile con moltissime ricette. Dalla pasta alle olive a quella al pomodoro, dalle polpette ai pomodori ripieni, sono moltissimi i piatti che possono beneficiare di un buon tonno in scatola. Come accade spesso in cucina, però, un buon piatto viene tale se gli ingredienti sono buoni, e anche il tonno in scatola non fa eccezione. Imparare a differenziare il tonno in scatola di migliore qualità potrebbe fare la differenza tra un piatto appena commestibile e uno di grade successo.

Leggi anche: Furto in albergo: puoi chiedere un risarcimento danni fino a 100 volte il prezzo di una notte di soggiorno

Le marche di tonno di migliore qualità secondo Altroconsumo sono, sorprendentemente, marche non così conosciute o pubblicizzate. Ecco l’elenco delle migliori marche di tonno in scatola sul mercato:

  • Callipo Tonno in scatola italiano in olio di oliva: Tonno pinna gialla pescato nel Mar Mediterraneo nel totale rispetto dell’habitat marino. Caratterizzato da un colore rosso intenso, di buona consistenza e gusto delizioso. Viene lavorato fresco a Maierato (Vibo Valentia) nell’arco di un giorno dalla selezione dei pezzi alla pulizia, dalla cottura al vapore al confezionamento, in sintonia con l’antica tradizione.
  • Il Viaggiator Goloso Tonno in olio di oliva: Tonno di prima scelta lavorato in Sicilia. Viene inscatolato in grandi scaglie, ideali per la preparazione di insalate e sughi. Contraddistinto dal bollo CEE IT 928 CE Dolphin Safe, aderisce al programma che garantisce la pesca dei tonni sena danneggiare i delfini.

Leggi anche: Decreto Sostegni, pioggia di bonus per partite IVA e famiglie

 

Le altre marche 

  • Tarantello di Tonno Rosso di Carloforte: Prodotto con il pescato delle tonnare fisse di Carloforte, Portoscuso e Porto Paglia, nel sud della Sardegna, con il sistema della Mattanza- Pescato in un momento particolare dell’anno, da metà aprile a metà giugno; questi giganti del mare vengono a riprodursi dopo aver corso lungo tutta la costa che dalla Spagna alla Francia arriva in Italia. In questo periodo, poco prima della deposizione delle uova, le carni sono al massimo della qualità.

  • Donzela Tonno all’olio di semi: La flotta di Donzela è presente nei mari più pescosi del mondo, segue le stagione e le correnti giuste per mettere a frutto tecniche di pesca moderne e razionali, ottimizzando il lavoro dei pescherecci e dimostrando che prodotto di qualità non è necessariamente un sinonimo di prodotto costoso.

  • Mareblu Tonno all’olio di oliva: Il sonno di Mareblu viene lavorato direttamente sul luogo di pesca. L’origine delle carni è accuratamente controllata: viene utilizzata esclusivamente la varietà pinna gialla, che si contraddistingue per la compattezza delle carni e il sapore delicato.

Impostazioni privacy