Finalmente niente più code infinite alla poste, ecco come si fa da casa

Come prenotare il ticket Poste Italiane, per un appuntamento allo sportello, senza allontanarsi da casa: si fa tutto online.

Poste (Foto Adobestock)
Poste (Foto Adobestock)

Anche prima che arrivasse la pandemia recarsi ad un ufficio postale era stressante, perché garantiva una permanenza estremamente  variabile in funzione della fila che si poteva trovare. A seconda che fosse una raccomandata, un pacco, un pagamento o l’utilizzo di un servizio Bancoposta c’era il rischio di doversi fermare a lungo.

Oggi, una volta arrivati c’è prima da superare l’ostacolo della fila esterna, in rigoroso distanziamento. Una volta entrati poi dobbiamo munirci del ticket e attendere che il numero appaia sul display. Dunque una lunga trafila che fa perdere molto tempo, ma per fortuna oggi è possibile prenotare i servizi postali online e recarsi in filiale pochissimi minuti prima annullando la coda da fare.

Per farlo ci sono diversi modi, sia sul sito delle Poste che attraverso l’app, ma anche tramite WhatsApp. In questo modo l’operazione è prenotabile direttamente da casa, con tanto di orario in cui ci si deve presentare: una grande svolta in una situazione come quella attuale, con il Covid ancora a farla da padrone.

Poste Italiane, come prenotare i servizi da casa cancellando la fila

Poste (Foto Adobestock)
Poste (Foto Adobestock)

LEGGI ANCHE: In carcere ingiustamente, quanto di dovrà risarcire lo Stato

Il primo metodo per annullare la lunga fila da fare alla posta è l’app Ufficio Postale. Si può scaricare sia su Android che su iOS e, una volta aperta, si può cercare la filiale che ci interessa immettendo l’indirizzo o tramite geolocalizzazione per vedere quella più vicina. A quel punto basta scegliere il servizio prenota ticket, con tanto di orario e data. Si può fare la stessa cosa anche con l’app Banco Posta, cliccando su appuntamenti ticket e poi su prenota ticket, sempre con la stessa modalità.

LEGGI ANCHE: Bonus asilo fino a 3 mila euro, hai tempo fino a dicembre per chiederlo

Oggi è possibile prenotare anche tramite WhatsApp, con il numero 3715003715. Si apre una chat virtuale con cui scegliere la posta dove vogliamo recarci e si riceve un ticket di prenotazione: comodissimo. Infine c’è il sito ufficiale delle Poste. In questo caso basta inserire città o CAP e poi, tramite la mappa, scegliere lo sportello che ci interessa, così da effettuare la prenotazione.

Impostazioni privacy