Arriva un bel bonus dall’INPS per gli studenti, come ottenerlo

Bonus studenti dall’INPS: l’istituto prevede borse di studio per alcune categorie delle scuole medie e superiori a seconda del rendimento scolastico.

Il bonus è ottenibile tramite il bando di concorso Supermedia che eroga fondi per alcuni studenti, con somme che possono arrivare fino a 1300 euro. Il bando 2021 è relativo ai risultati scolastici ottenuti nell’anno precedente ed è dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Questo è rivolto ai figli orfani ed equiparati iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, degli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale, dei dipendenti del Gruppo Poste Italiane SPA, dei dipendenti ex IPOST e dei pensionati già dipendenti ex IPOST. Il bonus va richiesto entro le 12 del 14 ottobre 2021. Gli studenti che hanno concluso la scuola secondaria di primo grado potranno partecipare se hanno riportato, con il conseguimento del titolo, una votazione pari ad almeno 8/10. questo parametro però cambia nel caso di invalidità civile al 100%: in questo caso la votazione scende a 6/10.

Invece, per gli studenti iscritti ai primi 4 anni della scuola superiore, servirà una promozione con votazione pari ad almeno 8/10. Anche qui però chi è invalido al 100% potrà partecipare con un voto medio di 6/10. Chi invece vuole partecipare alla fine del diploma di maturità, avrà la possibilità di accedere se avrà riportato un voto finale pari ad almeno 80/100. Anche qui l’invalido civile potrà partecipare con il 60/100.

Bonus INPS per studenti meritevoli, come funziona e quanto eroga

LEGGI ANCHE: Rughe, macchie e altri inestetismi del visto, quanto costa porvi rimedio

Il bando eroga diversi importi. Sono previste 1100 borse di studio del valore di 750 euro se si tratta di cittadini legati alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, i cui figli hanno effettivamente frequentato l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado; 800 borse dello stesso valore nei confronti di quei genitori che appartengono alla Gestione assistenza magistrale, i cui figli frequentavano lo stesso anno.

Invece agli studenti che hanno frequentato uno dei primi quattro anni di scuola secondaria di secondo grado così come anche un corso di formazione di tipo professionale per più di sei mesi, l’Inps destina 3.600 borse di studio dal valore di 800 euro nei confronti dei figli di soggetti legati alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, oltre che 1.800 borse con il medesimo importo per i figli di coloro che appartengono alla Gestione assistenza magistrale.

LEGGI ANCHE: Eccesso di velocità, fate attenzione alle sanzioni che si sommano alla multa

Infine, per gli studenti che durante l’anno 2020/2021 hanno frequentano l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, sono state previste delle borse di studio dal valore complessivo di 1.300 euro destinate a figli di cittadini appartenenti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (1.700 borse di studio), alla Gestione assistenza magistrale (700 borse) e alla Gestione ex-Ipost (100 borse). Per fare richiesta è necessaria l’iscrizione alla banca dati dell’INPS e accedere online per presentare domanda, solo dopo aver depositato l’ISEE, mentre le graduatorie saranno pubblicate entro il 26 novembre.

Impostazioni privacy