Eccesso di velocità, fate attenzione alle sanzioni che si sommano alla multa

Le sanzioni per eccesso di velocità, oltre la multa, prevedono anche una decurtazione punti patente di guida, con possibile sospensione della stessa. 

Correre costa… e non poco! Le sanzioni amministrative per l’eccesso di velocità vanno da 41 a 168 euro, se si supera il limite di non oltre 10 km/h. Quando il limite è di oltre 10 km/h ma non supera i 40 km/h, la sanzione va da 168 a 674 euro. Quando il superamento del limite va oltre i 40 km/h ma non supera i 60 km/h la cifra aumenta e può andare da 527 a 2.108 euro. Se il superamento del limite è di oltre 60 km/h la sanzione va da 821 a 3.287 euro. Attenzione, però, perché gli importi aumentano di un terzo se la violazione viene commessa in orari notturni, dalle ore 22.00 alle ore 7.00. La conseguenza più grave, nel caso di eccesso di velocità, può essere però la decurtazione di punti dalla patente.

Leggi anche: Matrimonio senza spendere una fortuna e senza perdere la faccia: ecco come si può fare

Ne vengono tolti 3 per un eccesso di velocità che va dai 10 ai 40 km/h; ne vengono tolti 6 se l’eccesso di velocità è tra i 40 e i 60 km/h; l’eccesso di velocità di oltre 60 km/h infine è punito con una decurtazione di 10 punti. In Italia, la velocità massima è 130 km/h in autostrada, 110 km/h su strade extraurbane principali, 90 km/h nelle extraurbane secondarie e locali, 50 km/h nei centri abitati. La multa per chi non rispetta i limiti in Italia varia da euro 41 a oltre tremila euro, se il superamento del limite eccede i 60 Km/h.La possibile decurtazione punti patente va dalle 3 alle 10 unità.

Leggi anche: Aumenti di luce e gas dal 1 ottobre, come risparmiare 225 euro

In base al codice della strada, il limite di velocità varia in funzione del percorso e del tipo di strada. Le regolamentazione dei limiti di velocità in Italia avviene attraverso l’articolo 142 del Codice della strada, con tutti i controlli del caso sul traffico. Sono i noti autovelox e tutor. Tra i limiti di velocità imposti dal codice della strada più temuti, quelli sulle tangenziali delle grandi città, spesso piene di autovelox, hanno raccordi autostradali con netto balzo di valore per il limite velocità imposto.

Secondi i dati Aci-Stati, nel 2019 sono state 1.947.241 le multe per il superamento dei limiti consentiti su un totale di 6.340.120. L’eccesso di velocità è al secondo posto tra le infrazioni più sanzionate e del resto la velocità eccessiva è al terzo posto tra le cause dopo la guida distratta e la mancata precedenza. Per queste ragioni viene sanzionata con particolare fermezza: l’importo della multa cresce all’aumentare della velocità rilevata e può essere abbinato a sanzioni accessorie come la decurtazione dei punti. Inoltre, vige l’obbligo di comunicare i dati del conducente quando l’infrazione viene rilevata con l’autovelox.

Impostazioni privacy