Agenzia delle Entrate, alla mezzanotte del 30 settembre prossimo devi essere in regola, dice la legge

Dal 1 ottobre cambia tutto per quanto riguarda l’accesso ai servizi online del Fisco. Username e Password fanno posto a SIPD, Cns e Cie.

nuovo accesso agenzia delle entrate

Era stato annunciato diverso tempo fa, ma ora siamo a ridosso della data ultima. Il 30 settembre a mezzanotte scatta il cambio generale dei requisiti d’accesso ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate. Prima accessibile con una semplice registrazione con Username e Password, dal prossimo mese il sito dell’Agenzia delle Entrate sarà accessibile solo con Spid, Cie (Carta d’Identità Elettronica) o Cns (Carta Nazionale dei Servizi). Si chiude quindi il periodo di preparazione concesso dallo Stato italiano adeguarsi alle nuove misure di controllo informatico. Senza uno dei sopracitati sistemi d’accesso non sarà più possibile utilizzare i servizi online del Fisco.

Leggi anche: Cosa accade se si preleva del denaro dal conto di un defunto

Per quantificare l’entità dei danni che il mancato passaggio ai nuovi sistemi potrebbe creare, dall’inizio del 2021 si sono registrati 44 milioni di accessi al cassetto fiscale, circa 1 milione di contratti di locazione, 2 milioni di atti pubblici ed oltre 400.000 documenti inviati tramite il servizio Civis, tutti servizi che possono essere fatti solo accedendo ai servizi online del Fisco. Se è vero che per le imprese non cambierà nulla, stessa cosa non vale per i privati cittadini. Sono i privati che dovranno attrezzarsi con Cie, Cns o Spid per poter registrare atti pubblici. Mentre non è prevista alcuna variazione per quanto riguarda i servizi che non necessitano di registrazione, come la verifica delle partite IVA, la verifica del Codice Fiscale o la prenotazione degli appuntamenti.

Leggi anche: Non è conveniente? E’ tempo di cambiare: come chiudere il conto corrente senza perdere tempo

nuovo accesso agenzia delle entrate

Non saranno interessati al cambiamento, quindi, ne le imprese, ne le partite IVA, visto che saranno ancora valide le registrazioni con credenziali Fisconline, Entratel o Sister le quali, anzi, verranno rilasciate a titolari di partite IVA e a persone giuridiche anche dopo il 1 ottobre. Per tutti gli altri sarà opportuno procurarsi al più presoto delle credenziali SPID o Cie. Il primo si può fare tramite un identity provider da qualsiasi persona maggiorenne in possesso di una tessera sanitaria, documento di identità valido, indirizzo e-mail e numero di cellulare. Il secondo è attivabile da PC con una carta di identità e l’apposito lettore contact less di smart card.

Impostazioni privacy