Aumenti di luce e gas dal 1 ottobre, come risparmiare 225 euro

Vediamo 10 trucchi per risparmiare fino a 225 euro sulle bollette in vista degli aumenti su luce e gas dal 1° ottobre 2021.

Le affermazioni del ministro per la transizione ecologica Cingolani hanno gettato tutti nel panico. Il ministro infatti ha spiegato che a causa di diversi fattori, nazionali e internazionali, le bollette elettriche schizzeranno in alto del 40% già da ottobre.

Il Codacons ha calcolato che questo comporterà un aumento di 500 euro euro annue, che però potrebbero arrivare a 700 secondo il calcolo fatto dall’ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. Si tratta di un enorme aggravio per le famiglie italiane, che già nell’ultimo trimestre hanno vissuto un aumento che ha sfiorato il 10%.

Quindi, a partire dal 1° ottobre, l’Arera aggiornerà le tariffe trimestrali della corrente elettrica e del gas, quotandole ai costi di produzione e ai mercati internazionali. Facciamo un passo indietro, visto che, come detto, a luglio l’aumento era stato tamponato dal Governo con un extra gettito di 1,2 miliardi di fondo compensativo. Oggi invece si parla di un aumento verticale, che vede un’impennata del 20% per l’elettricità e del 30% del gas. Si parla di un +110 euro per la componente elettrica e di 281 euro per quella a gas. Codacons, l’associazione dei consumatori, accusa che questo aumento cadrà soprattutto sulle famiglie meno abbienti, ma non solo visto che ci sarà un incremento dei costi per le industri e le aziende, che ricadrebbe poi inevitabilmente sui prezzi al dettaglio.

Come risparmiare fino a 225 euro l’anno di corrente con questi trucchirincaro energie

LEGGI ANCHE: Benessere e risparmio: i migliori deodoranti per donna

Per riuscire a risparmiare fino a 225 euro basta seguire questi semplici ma efficaci trucchi. Intanto gli elettrodomestici vanno avviati durante gli orari in cui le tariffe sono più basse, quindi la sera dopo le 19 e durante il fine settimana. Evitare poi di effettuare lavaggi con la lavatrice a temperature troppo alte, inutili per migliorare la pulizia: bastano 30 gradi, inoltre evitare il prelavaggio avviando la lavatrice e poi spegnendola per dieci minuti: farà risparmiare 1/3 del consumo elettrico.

Bisogna di ricordarsi di spegnere lo standby dagli elettrodomestici, come i televisori, consente di tagliare 56 euro dalla bolletta. Attenzione poi al frigorifero: impostate le temperature a 5° e -18° per il comparto normale e il surgelatore, non lo aprite spesso e lasciatelo staccato dalla parete di fondo. Ogni volte che è possibile non accendete le luci e ricordatevi di spegnerle subito.

LEGGI ANCHE: Cibi scaduti, quando puoi davvero consumarli senza rischi

Si può risparmiare anche con la Tv, calibrando luminosità e colori per tagliare i costi del 20%. Poi il condizionatore va utilizzato solo quando fa veramente caldo, comunque si può risparmiare con la funzione deumidificatore. Attenzione poi alla lavastoviglie: utilizzatela solo quando è veramente carica e scegliete sempre il programma eco, più lungo ma molto più risparmioso. Infine spegnete l’aspirapolvere nei tempi morti: consuma davvero tanto!

Impostazioni privacy