Incidente d’auto avendo torto, come riparare la nostra auto senza spendere nulla

La polizza RC Auto copre i danni a persone e cose provocate da un altro automobilista, quindi se la reponsabilità è propria non si ha diritto al risarcimento. Questo se non si calcola la polizza accessoria Kasko.

polizza kasko

A differenza della poliza RC Auto, che è obbligatoria per tutti per circolare con qualunque veicolo, la polizza Kasko è accessoria che copre i danni di un sinistro stradale a prescindere dalla dinamica dello stesso. Quindi a differenza della RC Auto, non è necessario che il danno sia stato compiuto per responsabilità esterne. L’incidente può anche essere frutto di una distrazione del guidatore o di una manovra brusca e l’assicurazione coprirà comunque. A beneficiare dell’assicurazione Kasko sono, ovviamente, chi ha più possibilità di finire in incidenti di questo tipo: neo patentati, chi si sposta molto con un proprio mezzo per questioni di lavoro; ma anche persone che hanno un mezzo con elevato costi di riparazione, come chi guida auto d’epoca o dall’alto valore commerciale.

Leggi anche: Multe, i tre casi in cui conviene davvero fare ricorso

La copertura della polizza Kasko non è assoluta, ci sono delle clausole che vengono stabilite dal contratto di assicurazione. Ci sono dei casi in cui, secondo contratto, il diritto di rimborso decede e l’assicurazione non è tenuta a dare il risarcimento:

  • Se il conducente non è in possesso di una patente in corso di validità;
  • Se il conducente ha causato i danni sotto effetto di sostanze stupefacenti o in stato di ebbrezza;
  • Se la causa dei danni è direttamente attribuibile ad animali od oggetti trasportati;
  • Se i danni sono dolosi, quindi causati intenzionalmente: in questo caso di configura anche il reato di frode ai danni della compagnia;
  • Se i danni sono stati causati da eventi atmosferici o atti vandalici.

Per quest’ultimo punto, la copertura di danni derivati da eveti atmosferici o atti vandalici di sommossa può venire aggiunta alle garanzie assicurative per una tariffa maggiorata. Per furto e incendio invece ci sono delle polizze dedicate.

Leggi anche: Contributi volontaria per la pensione, cosa bisogna fare

polizza kasko

Per quanto riguarda i prezzi, le polizze Kasko hanno diverse varianti. Una versione molto diffusa è la Mini-Kasko o polizza collisione, una polizza che copre i danni sul veicolo a prescindere dalla responsabilità, ma solo nei casi in cui sia coinvolto un altro veicolo. Un buon compromesso per coprire una delle eventualità di sinistro più comuni ad un prezzo inferiore ad una polizza Kasko completa. Il costo di una polizza Kasko completa è solitamente alto. Per fare un esempio, su un’utilitaria usata dal valore residuo di 1.000 euro e un premio assicurativo di 750 euro, il costo della polizza Kasko può arrivare a 191 euro.

Impostazioni privacy