Perdita di possesso dell’auto, come tutelarsi

Cos’è e a cosa serve la procedura della perdita di possesso? Spesso è necessaria per evitare di pagare in caso di furti, ma anche di passaggi di proprietà.

perdita di possesso

Il caso della perdita di possesso deve essere presentato davanti al Giudice di Pace. Quando accade, chi ha presentato il caso intende ufficializzare la perdita di possesso di un proprio bene, nel caso specifico che tratteremo oggi, di un messo di trasporto. Perché qualcuno dovrebbe farlo? Innanzi tutto per una questione di tassazione. Se il passaggio di proprietà, avvenuto in qualcunque modo, non viene ufficializzato, il precedente proprietario dovrà comunque continuare a pagare le tasse che gravano sul possesso di un veicolo pur non facendone uso. Prima tra tutte le imposte da pagare in questo caso, il bollo auto.

Leggi anche: 15 settembre: inizia il cashback di risarcimento per i ritardi sulle autostrade. Cosa devi fare per averlo

La situazione di cui qualcuno può aver bisogno di ricorrere alla perdita di possesso sono diverse:

  • Nel caso in cui il veicolo venga rubato o che qualcuno se ne sia indebitamente appropriato;
  • Nel caso di una truffa;
  • Nel caso in cui durante una vendita non venga immediatamente effettuato il passaggio di proprietà;
  • Nel caso in cui ci si trova dinnanzi alla mancata trascrizione al P.R.A. del passaggio di proprietà o della demolizione dell’auto per inadempienza del concessionario nel primo caso e del demolitore nel secondo.

In tutti questi casi il precedente proprietario del veicolo non ha più a sua disposizione il veicolo, ma visto che ufficialmente ne è ancora in possesso, deve pagare il bollo auto su quel veicolo. La soluzione è quindi presentare il caso davanti al giudice di pace e dimostrare che il veicolo non sia più in proprio possesso. La prova in caso di furto sarebbe la denuncia sporta alle autorità, mentre in caso di vendita, demolizione o altri passaggi di proprietà ci può essere un atto di vendita, o anche la testimonianza di persone che hanno assistito al passaggio di proprietà in caso non vi sia alcun documento.

Leggia anche: Lotteria degli scontrini, stanno arrivando i primi pagamenti. Non hai molto tempo per reclamare se i soldi non arrivano

perdita di possesso

A parte il non dover più pagare il bollo auto, il proprietario del veicolo non avrà altre conseguenze dirette. Rimarrà invariata la registrazioine della proprietà del veicolo. Il proprietario non possessore potrà continuare a ricevere multe succeccivamente alla perdita del possesso del viecolo a causa di colui che se ne sia illecitamente appropriato. Al fine di esentarsi dal pagamento dovrà fare opposizione nelle sedi opportune.

Impostazioni privacy