Lotteria degli scontrini, sta funzionando? 30 giorni per reclamare quanto ti è dovuto

Cominciano ad entrare i premi della lotteria degli scontrini. I primi accrediti sono arrivati tra il 31 agosto e il 1 settembre e mancano ancora oltre due terzi del montepremi da assegnare.

lotteria degli scontrini

La lotteria degli scontrini ha cominciato a tirare le sue somme. Tra il 31 agosto e il 1 settembre, i primi vincitori del concorso hanno ritirato i loro premi per un totale di 17,1 milioni di euro, corrispondenti a poco meno di un terzo della somma del montepremi totale. La lotteria degli scontrini, pensata per incentivare la gente a pagare di più con metodi di pagamento elettronico tracciabile, sta quindi dando i suoi frutti. Molti sono stati gli italiani che, spinti da questa possibilità, hanno cambiato le proprie abitudini, passando dal contante alla carta, e gli esercenti, di conseguenza, si stanno sempre più munendo di POS.

Leggi anche: Supermercati e Discount, quali sono quelli dove faresti meglio a non entrare

I controlli sulla legalità delle partecipazioni sono stati fatti in tempi brevissimi, consentendo ai vincitori di ricevere l’accredito della vincita solo 20 o 30 giorno dopo la comunicazione. A confermarlo è l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, a sottolineare l’ottima organizzazione dietro alla lotteria. Questa iniziativa sembra aver fatto contenti tutti: gli italiani si stanno abituando sempre più a pagare con sistemi di pagamento tracciabili, dagli esercenti vengono fatti più acquisti, favorendo così la ripartenza dopo la pandemia, e i vincitori della lotteria adesso hanno qualche soldo in più in tasca. I vincitori fino a questo momento sono stati circa un migliaio, considerando i vincitori delle lotterie settimanali e mensili.

Leggi anche: Contributo dello Stato per abbattere il costo degli affitti, come compilare la domanda

lotteria degli scontrini

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli comunica la vincita tramite posta elettronica certificata (PEC) a chi ha fornito l’indirizzo in fase di iscrizione, o raccomandata con avviso di ricezione segnalando l’obbligo di recarsi, entro 90 giorni dalla ricevuta comunicazione, presso l’ufficio sul territorio competente in base alla propria residenza o al proprio domicilio fiscale. Al momento della presentazione presso l’ufficio, va effettuata l’identificazione e la scelta della modalità di pagamento

Impostazioni privacy