Matrimonio senza spendere una fortuna e senza perdere la faccia: ecco come si può fare

Dalla location all’abito; dal menu alle bomboniere: i costi di un ricevimento di matrimonio possono essere davvero molto alti. Ecco qualche trucco per risparmiare! 

Nozze in vista? Allora, avrai sicuramente preso il taccuino tra le mani e iniziato a fare due conti. Purtroppo, però, tra vestito da sposa, invitati, menù, fiori, decorazioni, trucco, bomboniere e quant’altro, sei arrivato ad una cifra che non puoi assolutamente permetterti di spendere. Ebbene, risparmiare è possibile… anche sulle nozze. Infatti, ci sono infatti tantissimi trucchi e stratagemmi per limitare il budget delle nozze. Uno dei primi consigli è quello di scegliere una buona data e un buon orario. I mesi estivi, anche se quelli più ambiti per il festeggiamento, sono inevitabilmente quelli in cui il costo del ricevimento sarà più alto. Anche la fine della primavera è un momento desiderato, dal momento che gli sposi puntano a sfruttare il passaggio alla bella stagione; di conseguenza, in questi periodi, i budget lievitano e organizzare un matrimonio risulterà più costoso. Stesso discorso per i weekend a ridosso delle festività o weekend semplici, durante i quali i costi sono maggiori.

Leggi anche: Contributo dello Stato per abbattere il costo degli affitti, come compilare la domanda

Scegliendo una data di nozze meno gettonata o una stagione inusuale, come l’inverno, è possibile arrivare a risparmiare fino al 30%. Meglio evitare giorni della settimana come venerdì, sabato e domenica, e festivi e prefestivi. Un’altra soluzione per risparmiare qualcosina è scegliere un unico luogo in cui celebrare l’intero evento: in questo modo, potrai facilmente spostare oggetti e bouquet di fiori ed altri oggetti di ricamo da una postazione all’altra della location, riutilizzandoli.

Leggi anche: Cosa succede alla tua pensione di reversibilità in caso di divorzio

Consigli stile economy 

A proposito di location, una di proprietà renderà il tuo ricevimento più conveniente. Giardini, case di campagna o ville al mare possono essere un luogo ideale dove celebrare le nozze. Puoi anche pensare di noleggiare una location senza scopo di lucro, come gli spazi esterni a disposizione di una parrocchia o enti benefici, per cui sarà sufficiente lasciare una cauzione. Altre indicazioni riguardano il menu. Conviene scegliere un servizio catering nei dintorni della location, così da avere costi minori per la consegna degli alimenti preparati. I banchetti più “easy”, come quelli da picnic, sono forme di banchetto forse meno impegnative ed anche meno costose. L’alternativa può dare anche un tocco di novità e risultare una proposta piacevole anche per gli invitati!

Infine, due must. In assenza di grandi cifre da spendere, meglio un matrimonio molto intimo con pochi invitati. In alternativa, meglio ragionare a coppie e non a persona: ad esempio, una bomboniera per ciascuna coppia di parenti o di amici. Per quanto riguarda il vestito, puoi pensare ad uno in sconto, magari arricchito con tessuti e accessori. Inoltre, in genere gli abiti sposa corti sono generalmente più economici di quelli tradizionali.

Impostazioni privacy