Viaggiare senza imprevisti, quanto tempo prima è opportuno essere in aeroporto

C’è una formula pratica che consente con estrema semplicità di capire quanto prima bisogna arrivare in aeroporto prima di un volo.

Aeroporto (foto Adobestock)
Aeroporto (foto Adobestock)

Ne siamo stati tutti vittima. Si tratta dell’ansia di perdere un volo perché arriviamo troppo tardi in aeroporto. Sia che fossimo in partenza che al ritorno di un viaggio non cambia il nostro stato prima di arrivare in aeroporto. Quanto tempo prima ci dobbiamo recare in aerostazione per essere sicuri? Non è facile rispondere a questa domanda, visto che oramai i controlli sono aumentati in maniera tale da allungare i tempi, dal momento in cui varchiamo l’ingresso fino a che non saliamo le scalette di un aereo.

Certo la pandemia per Covid-19 non ha aiutato la situazione, visto che dobbiamo allungare le verifiche anche per il Green Pass. Certo è che dopo l’11 settembre 2001 tutto è cambiato. L’attacco alle Torri Gemelle, di cui è appena trascorso il ventennale, ha aumentato i controlli di sicurezza prima di un volo a dismisura: pensate che chi vola da Israele deve arrivare 3 ore prima per essere sicuro di fare in tempo.

Da una parte è inutile arrivare con eccessivo anticipo, perché è tempo che poi dovrà essere occupato nei costosi mall aeroportuali, ma ovviamente anche arrivare troppo a ridosso della partenza è un rischio. Ci sono diversi fattori di cui bisogna tenere conto, ma attraverso questi è possibile calcolare quanto prima presentarsi all’imbarco.

Come calcolare i tempi giusti per arrivare in aeroporto prima di un volo

Aeroporto (foto Adobestock)
Aeroporto (foto Adobestock)

LEGGI ANCHE: Bollo auto non pagato, le sanzioni arrivano il prossimo 1 ottobre

La prima cosa da sapere è che il banco del check-in, per chi non lo può fare online, apre 2 ore prima di un volo. Questo è fondamentale se bisogna lasciare il proprio bagaglio da imbarco. Attenzione, se arrivate troppo in anticipo per fare un giro tra i negozi ricordate che l’orario di imbarco è sempre anticipato rispetto a quello del volo, visto che solitamente inizia 40 minuti prima e si chiude a 15 minuti dal decollo.

LEGGI ANCHE: Massimo Moratti, il suo stipendio di un anno donato ai dipendenti in cassa integrazione

Ricordate di muovervi in anticipo se l’aeroporto è molto grande, se vi trovate in alta stagione e se dovete portare merci particolari o animali. Come detto se non avete bagaglio da imbarco potete optare per il check-in online che vi permette di arrivare con un’ora di anticipo per i voli nazionali e con 1h 30′ per quelli internazionali. La formula per arrivare puntali deve comprendere il tempo medio per arrivare in aeroporto, le ore di antico a seconda del volo e 30 minuti di margine per gli imprevisti.

Impostazioni privacy