Lavori in casa e il professionista non ha rilasciato fattura, hai 30 giorni per decidere cosa fare

Cosa fare se un professionista che ha fatto dei lavori in casa non rilascia la fattura: si può denunciare alla Guardia di Finanza o alle Entrate.

Elettricista (foto Adobestock)
Elettricista (foto Adobestock)

Seguendo la legge in vigore, che un professionista che ha effettuato dei lavori in casa non emette la fattura, può essere denunciato alla Guardia di Finanza o all’Agenzia delle Entrate, ma solo entro 30 giorni dalla mancata ricezione.

Tutti noi abbiamo avuto bisogno in casa, prima o poi, di un professionista che si è dedicato alla riparazione di un guasto o ad una sostituzione di un pezzo o di un elettrodomestico. Problemi con l’acqua causati dalla perdita di un tubo, una presa elettrica fusa, una lavastoviglie rotta o una caldaia che non vuole funzionare. Sono tanti i lavori che possono venire richiesti e la legge prevede l’obbligo di rilasciare la fattura una volta concluso il lavoro ed aver ricevuto il denaro.

Spesso però questi lavori di urgenza vengono pagati in contanti e questo permette di ovviare alla ricevuta che conferma il pagamento, visto che sono ancora tanti a non avere il POS, oramai obbligatorio per tutti i professionisti.

Cosa fare se un professionista non rilascia fattura dopo i lavori effettuati in casa

Idraulico (foto Adobestock)
Idraulico (foto Adobestock)

LEGGI ANCHE: Crollo della funivia di Stresa: l’eredità e il risarcimento spiegano il rapimento del piccolo Eitan

Se professionisti che prestano un servizio o fatto un lavoro in casa, come un imbianchino, un elettricista, un idraulico, un giardiniere, non fanno fattura possono essere denunciati e il soggetto presso cui sono stati eseguiti lavori in casa che vuole denunciare il professionista che non ha fatto fattura per evasione fiscale può o rivolgersi direttamente alla Guardia di Finanza o informare direttamente l’Agenzia delle Entrate.

LEGGI ANCHE: Tasse, sta per cambiare tutto: prepariamoci a dire addio al superbollo

Nel primo caso sarà aperto un fascicolo per avviare l’indagine e tutto parte da un modulo che si può scaricare online da compilare con le proprie generalità. Eventualmente si può anche chiamare il 117, numero gratuito per le emergenze, e chiedere della Guardia di Finanza. Se un professionista che fa un lavoro in casa non rilascia relativa fattura, valida per i 4 mesi successivi all’effettuazione dell’operazione, si ha un tempo massimo di 30 giorni per fare la denuncia direttamente all’Agenzia delle Entrate.

Impostazioni privacy