Cambio dell’ora ad ottobre per risparmiare sui consumi elettrici. Ma potrebbe essere l’ultima volta

Nella notte tra il 30 ed il 31 ottobre ci sarà il cambio di ora che passerà da legale a solare. Ecco perché. 

Nella notte tra il 30 ed il 31 ottobre ci sarà il cambio di ora che passerà da legale a solare. Alle ore 3, le lancette degli orologi si sposteranno un’ora indietro permettendo di “dormire un’ora in più” . Il cambio dell’ora di spiega prettamente con questioni di risparmio energetico: con il cambio da solare a legale si risparmiano circa 550 milioni di chilowattora di corrente elettrica, pari ai consumi di circa duecento mila famiglie.

Leggi anche: Reddito di Cittadinanza, l’assegno si riduce se rifiuti il lavoro: per il popolo del divano l’incubo diventa realtà

Il Parlamento Europeo, dopo una consultazione pubblica tra luglio/agosto 2018, con l’84% di voti a favore ha approvato l’abolizione dei cambi di ora. Ogni singolo Stato, quindi, entro il 2021 dovrà scegliere se adottare per sempre l’ora legale o quella solare. Il Conte bis nel 2019 ha depositato a Bruxelles una richiesta per mantenere la situazione attuale, dunque per alternare i due cambi dell’ora ( solare e legale). La Francia, in seguito ad una consultazione pubblica, ha scelto di mantenere per sempre l’ora legale. I Paesi del Nord Europa, come Svezia e Finlandia, hanno optato per l’ora solare. Per questo, in Europa, a breve ci saranno tanti fusi orari.

Leggi anche: Bonus, alcuni finiscono altri erano solo promesse. Su quali potrai davvero contare nel 2022

I passaggi dall’ora solare a quella legale rispondono all’esigenza di avere più luce a disposizione durante il giorno e, di conseguenza, risparmiare energia elettrica. Il dibattito tra i Paesi va avanti da tre anni. Si pensa di abolire l’ora solare e mantenere per tutti i 12 mesi l’ora legale, così come fatto dalla Russia. Tra i Paesi, c’è chi preferirebbe mantenere l’orario estivo per l’intero anno ma molto dipende dalle esigenze dei vari Paesi e della latitudine e della longitudine. Di fatto, parliamo di convenzioni umane che possono ancora mutare come sono già cambiate nel corso dei secoli.

Impostazioni privacy