WhatsApp, i nuovi metodi per leggere i messaggi cancellati

Nuove app fatte dai programmatori permettono di leggere i messaggi cancellati dalle chat di Whatsapp. I metodi per fare questo sono molti e nessun errore è più al sicuro.

Se si commette un errore di battitura o ci si accorge che un messaggio è sbagliato per qualsiasi motivo, l’app di messaggistica istantanea Whatsapp permette di cancellarlo dalla visione di chiunque sia in grado di leggerla. Ovviamente, fatta la feature, subito qualcuno si è attivato per aggirarla, e così moltissimi programmatori hanno ideato app che consentono di leggere i messaggi cancellati. Una di questa app è WhatsRemoved, molto semplice da usare, ma discutibile in termine di privacy in quanto viola le scelte dell’utente di nascondere ciò che aveva precedentemente scritto. Questa applicazione disponibile per Android, chiede l’autorizzazione per leggere e salvare le notifiche di Whatsapp sullo smartphone e registra ogni messaggio ricevuto. L’utente può scegliere di leggere tutti i messaggi, compresi i file multimediali, quindi video, audio e foto.

Leggi anche: Sfratti per gli inquilini morosi, cosa succede dal 1 gennaio 2022

In alternativa, chi ha perso tra le chat alcuni messaggi, foto o audio importanti, può recuperle con il software di data-recovery Dr. Fone, disponibile sia per IOs che per Android. In questo caso si tratta di un software per computer, perciò occorre collegare il proprio cellulare al pc e dare le dovute autorizzazioni. Il software permette di accedere ai messaggi e allegati di Whatsapp e scansionare le chat per recuperare foto, video, messaggi audio e di testo, anche quelli cancellati. Per farlo basta selezionare i messaggi da recuperare e seguire la procedura. Questo è possibile sfruttando il salvataggio in iCloud dei messaggi di Whatsapp. Il software recupererà da lì i messaggi eliminati.

Leggi anche: Reddito di Cittadinanza, il 63% non aveva mai lavorato prima. E c’è un altro dato allarmante

Un altro trucco per leggere i messaggi cancellati da Whatsapp lo ha svelato recentemente il sito spagnolo Android Jefe. Come spiega il sito, in questo caso si fa riferimento al centro di memora delle notifiche del telefono. I messaggi cancellati vengono oscurati nella chat, ma vengono salvati nella memoria delle notifiche del sistema operativo Android. Accedendo alla cronologia delle notifiche del cellulare è possibile recuperare il contenuto testuale dei messaggi cancellati. Il contro di questo metodo è che non è possibile recuperare contenuti multimediali, quindi video, foto o audio, ed è applicabile solo con i sistemi operativi Android 6 e successivi.

Impostazioni privacy