Pensione di Dicembre e Tredicesima, fai attenzione quando ritiri l’assegno alle Poste

A dicembre, in aggiunta all’importo dell’assegno pensionistico, i pensionati regolari riceveranno anche la tredicesima

Esattamente come accaduto per i precedenti mesi dell’anno, le pensioni di dicembre che si ritirano in contanti saranno erogate in anticipo, sulla base di un calendario, organizzato sulla base delle iniziali dei cognomi dei pensionati. In aggiunta all’importo dell’assegno pensionistico, i pensionati regolari riceveranno anche la tredicesima mentre chi riceve la pensione minima, avrà un importo aggiuntivo, la cosiddetta gratifica natalizia che per quest’anno è pari a 154,84 euro. In particolare, sarà possibile andare a ritirare la propria pensione in posta a partire dal 25 novembre 2021. Chi, invece, riceve la pensione direttamente sul conto corrente, la potrà vedere sul proprio saldo il primo giorno bancabile del mese, cioè il 1° dicembre 2021.

Leggi anche: I supermercati non potranno più vendere pane sfuso, ecco perchè

Così come accade per il controllo della propria pensione, non appena l’importo relativo al mese di dicembre 2021 sarà erogato dall’Istituto nazionale di previdenza sociale, sarà possibile anche verificare anche l’accredito della tredicesima analizzando le singole voci che compongono l’importo complessivo. E’ possibile verificare anche online attraverso il portale dell’Inps, accedendo al proprio fascicolo previdenziale tramite autenticazione di identità digitale, con Carta nazionale dei servizi (Cns), Sistema pubblico di identità digitale (Spid) oppure di Carta di identità elettronica (Cie).

Leggi anche: Si può essere condannati penalmente e civilmente senza saperlo? Sì, ecco come

Per il pagamento delle pensioni di novembre 2021, i tempi sono stati definiti con l’Ordinanza numero 787 del 23 agosto. Il testo ha stabilito:

“Allo scopo di consentire a Poste Italiane S.p.A. la gestione dell’accesso ai propri sportelli dei titolari del diritto alla riscossione delle prestazioni previdenziali corrisposte dall’Istituto Nazionale Previdenza Sociale, in modalità compatibili con le disposizioni in vigore adottate allo scopo di contenere e gestire l’emergenza epidemiologica da COVID-19, salvaguardando i diritti dei titolari delle prestazioni medesime, il pagamento dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili, di cui all’articolo 1, comma 302, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 e successive integrazioni e modificazioni:

a. di competenza del mese di settembre 2021, è anticipato dal 26 agosto al 1° settembre 2021;
b. di competenza del mese di ottobre 2021, è anticipato dal 27 settembre al 1° ottobre 2021;
c. di competenza del mese di novembre 2021, è anticipato dal 25 ottobre al 30 ottobre 2021”.

Quando ritirare la pensione

Si attendono indicazioni ufficiale da parte dell’Inps ma, i giorni di ritiro ad ottobre, sono stati così suddivisi:

Lunedì 25 ottobre A-B
Martedì 26 ottobre C-D
Mercoledì 27 ottobre E-K
Giovedì 28 ottobre L-O
Venerdì 29 ottobre P-R
Sabato 30 ottobre (mattina) S-Z

Impostazioni privacy