Volevi buttarli ma valgono una fortuna: attenzione a vecchi giocattoli e videogiochi

Vi ritrovate vecchi videogiochi o giocattoli della vostra infanzia? Non buttateli per fare spazio, perché potreste gettare via una fortuna.

Rispetto a quando eravamo bambini sono cambiati gusti e desideri dei più giovani. Oggi impera ovunque l’interattività di smartphone e tablet, senza contare le console di gioco, sempre più desiderate e sempre più utilizzate. I giochi che utilizzavamo da piccoli stanno andando nel dimenticatoio, almeno per quanto riguarda le generazioni più recenti. Bambole, macchinine o i poco politicamente corretti soldatini, stanno diventando quasi oggetti sconosciuti. Ma del resto anche i giochi da tavola, se non per qualche eccezioni, o i puzzle ad esempio, non sono più in cima alla lista delle preferenze dei regali di compleanno e Natale.

Attenzione però, questo non vuol dire che se oramai sono snobbati dai bambini tutti questi oggetti ludici siano stati dimenticati anche dai più grandi. Ebbene si, c’è un floridissimo mercato del collezionismo in cui gli adulti sono disposti a pagare anche cifre molto alte per avere di nuovo tra le mani oggetti “vintage”, ma che oramai vengono sfoggiati con orgoglio in salotto. Ovviamente a trainare queste ricerche è l’effetto nostalgia, che però ha riguardato tutte le generazioni precedenti. Per questo è bene valutare con attenzione gli oggetti prima di decidere di disfarsene definitivamente, perché potresti trovarvi tra le mani una vera e propria fortuna.

Ad esempio un forno Easy Bake, giocattolo prodotto negli anni ’60, potrebbe valere quasi 300 euro, per non parlare del leggendario Game Boy degli anni ’80, una vera mania che ha rivoluzionato la portabilità dei videogiochi grazie a titoli come Super Mario. Un oggetto di questo tipo funzionante può tranquillamente sfiorare i 600 euro.

Dispenser per mentine vintage da 30mila euro e Hot Wheels che valgono cifre assurde

LEGGI ANCHE: Pensione di Dicembre e Tredicesima, fai attenzione quando ritiri l’assegno alle Poste

Quella dei dispenser Pez è una vera e propria mania che colpisce fior di collezionisti. Molti ricorderanno queste mentine che sono state abbinate con questi contenitori che le rilasciavano premendo un pulsante. Si tratta di un prodotto nato per i fumatori che ovviamente è diventato di moda tra i bambini, grazie alla varietà del design. Pensate che oggi alcuni di questi, davvero rari, possono arrivare a valere oltre 30mila euro.

LEGGI ANCHE: Pensione di Dicembre e Tredicesima, fai attenzione quando ritiri l’assegno alle Poste

Appassionati di Hot Wheels? Allora attenzione perché le macchinine sono un terreno fantastico per i collezionisti. Infatti vengono contese a cifre da capogiro ed è bene verificare sul web i pezzi di cui siete ancora in possesso. Ad esempio una Camaro del ’67, serie Treasure Hunt, vale oltre 1000 euro.

Impostazioni privacy