Case occupate mai più, i proprietari le riavranno entro tre giorni

Forza Italia ha presentato un disegno di legge per risolvere il problema delle “case occupate”.

In senato Andrea Cangini, Forza Italia, ha firmato un disegno di legge che vuole risolvere il problema dell’occupazione abusiva delle abitazioni. A colpire il senatore è stata la storia di Ennio di Lalla, L’anziano romano pochissime settimane fa è tornato a casa, dopo qualche giorno trascorso dal fratello, ed ha trovato la propria casa occupata e la serratura cambiata. Si è rivolto ai Carabinieri, ma la situazione ha trovato uno sblocco solo dopo diversi giorni e comunque, al suo rientro, l’interno era completamente devastato ed erano state cambiate le intestazioni delle forniture di elettricità.

Un dramma che ha scosso duramente l’anziano e che ha colpito l’opionione pubblica. Per il senatore Cangini l’Italia è piena di storie come queste e per questo è nata la necessità di intervenire in maniera strutturale con un provvedimento che possa mettere fine al fenomeno.

In parlamento il disegno di legge contro l’occupazione abusiva delle case

LEGGI ANCHE: Superbonus, se vuoi vantaggi non dovuti con l’aiuto dell’impresa stai attento ai controlli

Il disegno di legge ora passa alla discussione in Parlamento, ma Cangini spera che i tempi di approvazione siano rapidi. “La vicenda Di Lalla, e le tante che l’hanno preceduta, hanno messo in evidenza due problemi: la sostanziale impunità di chi occupa abusivamente una casa e i tempi inaccettabilmente lunghi cui le vittime delle occupazioni debbono sottostare per rientrare in possesso della propria abitazione – spiega il senatore -. Il disegno di legge a mia prima firma, scritto con il collega di Forza Italia Enrico Aimi, si ispira alle norme previste dal codice rosso contro la violenza sulle donne e consentirà alle vittime di rientrare in possesso del proprio bene in massino tre giorni e alle forze dell’ordine di arrestare in flagranza il reo, che sconterà una pena dai due ai sei anni. Per gli stranieri è prevista l’espulsione”.

LEGGI ANCHE: Falsa dichiarazione di residenza: risparmi sulle tasse ma devi sapere cosa rischi

Secondo l’esponente di Forza Italia esistono nel paese sacche di povertà inaccettabili e ancora meno, esistono organizzazioni che gestiscono in maniera criminale la questione degli alloggi popolari: si tratta di una fenomeno inaccettabile. Spesso poi le vittime sono anziani malati e soli e questo genere di azioni provoca un grave dolore, perché li priva del bene più prezioso. Proprio per questo Cangini si augura che i tempi di approvazione siano rapidi e che le forze politiche siano concordi con il disegno di legge.

Impostazioni privacy