Termosifoni, se vuoi risparmiare davvero impara ad usare (bene) le valvole: funziona

Con l’arrivo dell’inverno, bisogna regolare i consumi domestici. E’ importante regolare le valvole in base alla grandezza di ogni stanza.

Un ottimo modo per risparmiare sull’energia è quello di migliorare l’efficienza energetica, sia degli impianti e degli elettrodomestici che dell’edificio stesso. L’avvicinarsi dell’inverno e del freddo comporterà una maggiore spesa e richiesta di energia. Come è noto il rincaro su gas e bollette costerà 300 euro in più annui, nonostante l’intervento del governo per calmierare gli oneri di sistema con un intervento prossimo ai 3 miliardi. Si parla di aumenti del +29,8% sull’elettricità e del +14,4% sul gas. E’ importante, dunque, capire come risparmiare. Partiamo dal verificare le condizioni della casa, dell’impianto e delle tubature: se queste ultime sono obsolete, il fabbisogno energetico crescerà di anno in anno. E’ inoltre importante verificare se ci sono infiltrazioni nelle pareti o negli infissi ed effettuare la manutenzione periodica di caldaia e termosifoni per eliminare soprattutto le bolle d’aria, colpevoli della riduzione dell’efficienza del sistema di riscaldamento.

Leggi anche: Sms dall’account delle Poste, come i precedenti. Ma questo non devi aprirlo

Attenzione poi alle valvole termostatiche, con all’interno un termostato che regola la sola quantità di acqua che arriva al termosifone. Le valvole si applicano sui caloriferi e secondo la temperatura che si imposta sulle manopole, apre o chiude il flusso dell’acqua. Grazie alle valvole è possibile impostare una temperatura diversa. E’ importante regolare le valvole in base alla grandezza di ogni stanza. Ad esempio, nelle camere in cui non si sta molto si può optare per il livello anti-gelo ovvero per l’asterisco. Per le camere, meglio rimanere intorno ai 20 gradi nel soggiorno e 18 gradi in cucina e camera da letto. Nel bagno, massimo 22 gradi, quindi di livello da 3,5 a 4.

Le soluzioni

Per riscaldare gli ambienti domestici esistono diverse soluzioni pensate per le diverse tipologie di abitazioni: camini, stufe o termosifoni. Un trucco per non far disperdere il calore è posizionare un foglio di carta stagnola tra il termosifone e il muro. Un trucco molto efficace per la dispersione del calore, soprattutto se il termosifone è incassato nella parete e ci aiuta a risparmiare sulla bolletta del gas. A comunicarlo è stata l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, l’Enea, che ha stilato un decalogo per i cittadini per unire comfort e risparmio energetico negli ambienti domestici.
Enea raccomanda di controllare la temperatura degli ambienti evitando di riscaldare troppo la casa, di schermare le finestre durante la notte, di evitare di posizionare oggetti davanti e sopra i termosifoni.

Leggi anche: Tagli al Reddito di Cittadinanza, alcuni assegni non verranno toccati

Un altro fattore che incide notevolmente sulla bolletta del gas è la temperatura della caldaia, meglio se a condensazione. Altri consigli riguardano l’acquisto di caldaie ad alta efficienza o pompe di calore; l’installazione delle valvole termostatiche che consentono di regolare la temperatura in ogni stanza; la sostituzione dei vecchi infissi con dei moderni infissi a taglio termico più isolanti; il miglioramento dell’isolamento termico delle mura esterne e del tetto dell’edificio. Inoltre, conviene utilizzare lampadine fluorescenti o le moderne lampade a LED.

Impostazioni privacy