Multe, ora avrai diritto di sapere cosa fanno con i soldi che ti hanno preso

Il nuovo condice della strada prevede una serie di modifiche alle norme già in vigore per adeguarsi alle nuove esigenze della circolazione.

Con il nuovo codice della strada, a partire da mercoledì 10 novembre sono state introdotte nuove regole di circolazione per adeguarsi alle novità della strada. In prims è stata introdotta una lista di oggetti che non è consentito usare mentre si guida: oltre ai cellulari non sarà più possibile utilizzare pc portaltili, talet, notebook e qualsiasi altro dispositivo analogo che faccia in modo che il conducente tolga, anche solo temporaneamente, le mani dal volante.

Dal 1 gennaio partono le novità per quanto riguarda i parcheggi riservati a disabili e donne incinte. Saranno resi disponibili gratis i parcheggi a strisce blu per le persone disabili, mentre verranno introdotti dei parcheggi a linee rosa per le donne incinte e genitori di bambini fino a 2 anni. Saranno inoltre inasprite le multe per i trasgressori: le sanzioni andranno da 168 a 672 euro.

Leggi anche: Amazon, non rispondete ai messaggi per il ritiro di pacchi a Natale

Le strisce pedonali cambiano leggermente il regolamento: gli automobilisti dovranno dare la precedenza ai pedoni che hanno cominciato l’attraversamento, ma anche a chi è in procinto di attraversare.

La grande novità del 2022 saranno i regolamenti per i monopattini elettrici. I monopattini elettrici dovranno circolare a un massimo di 6 km/h nelle zone pedonali, obbligatori per tutti le frecce e i freni su entrambe le ruote, divieto di circolare contromano e sui marciapiedi.

Nuove sanzioni introdotte per chi trasporta su un veicolo a due ruote un passeggero sprovisto di caso, a prescindere dall’età del conducente. Le sanzioni sono le stesse di quando la mancanza del caso sia del conducente.

Leggi anche: Rincari al supermercato, ecco dove i prezzi si è deciso di abbassarli

I parcheggi con colonnine per ricarca dedicate alle auto elettriche potranno essere utilizzati solo per il tempo necessario alla ricarica del veicolo, a parte che nelle ore notturne, ovvero dalle 23:00 alle 7:00.

Viene resa strutturale la modifica alla normativa sul foglio rosa. Ora la validità del foglio rosa è estesa da 6 a 12 mesi per tutti coloro che vogliono prendere la patente B. L’esame per la patente B, inoltre, potrà essere ripetuto per 3 volte.

Entrano in vigore le “multe trasparenti”: i Comuni sono obbligati a dichiarare in cosa verranno impiegati i soldi ricavati dalle multe.

Introduzione del Bonus Patente, un aiuto per coloro che vogliono lavorare come autisti di autoarticolati per la consegna di merci.

Si introduce, infine, il divieto di portare sulle strade cartelloni pubblicitari sessisti o dai contenuti violenti. Si vietano messaggi pubblicitari per strada lesivi dei diritti delle persone, da quelli personali a quelli politici, di credo religioso, di orientamento sessuale, di identità d genere e di caratteristiche fisico-psichiche

Impostazioni privacy