Prelievo contanti senza avere il bancomat, ora puoi farlo

Per fare un prelievo tramite sportello ATM sarebbe necessaria una carta di pagamento o comunque collegata al conto corrente. Tuttavia esistono oggi dei metodi per prelevare anche senza.

Ovviamente non stiamo parlando di prelevare denaro dagli sportelli senza un conto corrente o un contratto con la banca, ma dei metodi di prelievo cardless, che permettono di accedere al proprio conto corrente pur senza una carta a fare da tramite. Questo è possibile grazie alle app per cellulare che le banche mettono a disposizione dei propri clienti, capaci di fare da portale con la banca stessa. Questo rende in un certo modo obsolete le carte magnetiche e aumentano l’importanza dei telefoni smartphone. Ogni banca ormai ha una app che permette ai suoi clienti di compiere operazioni cardless e funzionano tutte in modi più o meno diversi.

Leggi anche: Mutuo cointestato, pensaci bene: ecco tutti i problemi, dopo

Per fare alcuni esempi prenderemo app di alcune delle banche più conosciute. Intesa Sanpaolo sfrutta lo scan di codice QR per riconoscere l’utente e permettergli di prelevare denaro anche anche la sua carta. Quello che occorre fare è aprire la app di Intesa Sanpaolo sul proprio smarphone e selezionare la voce “Prelievo Cardless” a quel punto sarà possibile far apparire un codice QR sullo schermo dello sportello ATM e scannerizzarlo con la camera dello smartphone per ottenere l’accesso al conto corrente e prelevare. Una ulteriore misura di sicurezza è quella di autorizzare un codice PIN o lo scan dell’impronta digitale sullo smartphone per autorizzare l’operazione.

Leggi anche: Come riscaldare subito la casa, usando le tende

Anche la banca Unicredit da ai suoi clienti la possibilità di prelevare contanti presso gli sportelli ATM senza usare la carta. Il funzionamento è analogo a quello già descritto: tramite la app Mobile Banking Unicredit è possibile prenotare un prelievo allo sportello, quindi andare fisicamente allo sportello e attivare il procedimento. Tramite lo scan del codice QR si autorizza l’operazione che viene effettuata immediatamente.

Infine, un’ultima app che permette di effettuare prelievi cardless è quella di Bpm. Youapp, la app della banca Bpm, permette di autorizzare diverse operzioni tramite comando vocale, riconoscimento del volto o dell’impronta digitale. La app permette di pagare bollettini postali precompilati, tramite la scansione del codice QR, effettuare bonifici, Pagare MAV/RAV, modelli f24, bollo auto, ecc, effettuare ricariche telefoniche e, appunto, prelevare contanti in modalità cardless. Dopo l’attivazione della app e la selezione dell’operazione di prelievo cardless, questa viene autorizzata tramite l’inserimento di un codice OTP inviato al cellulare dell’utente.

Impostazioni privacy