Spid, come avere le certificazioni senza regalare 12 euro alle Poste

Farsi uno SPID è diventato essenziale per accedere a qualsiasi servizio istituzionale. Farlo normalmente alle poste ha un costo, ma esistono delle alternative migliori.

A partire da novembre, Poste Italiane non riconsce più il diritto di avere una SPID gratuita, facendo invece pagare 12 euro per l’attivazione del documento elettronico. Fortunatamente, Poste Italiane non è il solo ente in grado di fornire le persone di una SPID: sono molti gli enti certificati Agid che possono fornire l’identità digitale a una persona a condizioni molto più vantaggiose rispetto all’attuale ufficio di Poste Italiane, e gratuitamente al 100%. Gli enti in grado di fornire una SPID s dividono in due macro gruppi, ovvero quelli che effettuano a distanza il riconoscimento della persona, e quelli che lo fanno in presenza.

Leggi anche: Quanti soldi ti conviene davvero tenere sul conto corrente: fai bene a pensarci

Poste Italiane, per esempio, è uno degli enti che effettua riconoscimento in presenza, ma non è l’unico. Per indicazioni di persona è possibile rivolgersi a Infocert, una rete che conta 5.445 tabaccherie convenzionate), in uno dei punti Lepida, o a Ti Trust Technologies. I costi in questo caso variano a seconda dell’ente a cui ci si rivolge. Nelle tabaccherie convenzionate Infocert il costo è di 7,99 euro, mentre rivolgendosi ai Caf convenzionati con Lepida o in un negozio Tim il servizio è disponibile gratuitamente. Occorre ricordare il che costo di 12 euro di Poste Italiane è da effettuarsi solo se si fa il riconoscimeto presso un uffiicio postale. Se invece si inoltra la richiesta tramite uno sportello pubblico, ad esempio quello del proprio Comune di residenza, il servizio è gratuito.

Leggi anche: Covid, troppo spese per i ricoveri. E ora dobbiamo pagarli noi

Lo SPID può essere però fatto anche con il metodo di riconoscimento a distanza, molto più semplice e conveniente. Il riconoscimento in questo caso è fatto tramite firma elettronica o CNS. In alternativa può esserci il riconoscimento tramite webcam, che potrebbe essere messo a pagamento. Gli enti più comuni per fare dei riconoscimenti a distanza e ottenere la SPID sono Aruba, Sielte e, di nuovo, Poste Italiane. Con questi tre in particolare il procedimento di riconoscimento per webcam è al 100% gratuito. Anche con Lepida il procedimento è gratis, ma per la registrazione video, necessaria per il riconoscimento tramite webcam, si deve fare un bonifico simbolico di 1 centesimo di euro.

Impostazioni privacy