Ora puoi volare a 4.99 euro. Viaggi e vacanze cambiano per sempre

Biglietti da 4,99 euro a tratta, il costo di brioche e cappuccino. Ma quanti sono i mini ticket disponibili per ogni volo? Entriamo nel dettaglio.

Cosa potete fare con meno di 5 euro? Davvero poche cose, forse un trancio di pizza a portar via, un grosso gelato e poi? Invece c’è chi offre voli aerei grazie ad un offerta davvero incredibile, ovviamente all’insegna dell’ultra low cost. Pensate che forse ci siano sorprese nascoste? Nel prezzo del biglietto sono comprese le tasse, ma non gli extra, che sono però a vostra scelta.

Le compagnie che applicano questo sconto sono i tre principali vettori a basso costo, Ryanair, Easyjet e Wizz Air e, dall’analisi fatta dal Corriere della Sera, risulta che in Europa nel 2021 siano stati venduti oltre 6 milioni di biglietti di questo tipo.

Voli a prezzi stracciati: come trovarli e quali sono le compagnie che li offrono

Multe pesanti per le compagnie low cost (Foto Adobestock)
(Foto Adobestock)

LEGGI ANCHE: Mutuo cointestato, pensaci bene: ecco tutti i problemi, dopo

Ma come è possibile vendere sottocosto un volo aereo? Tutte le compagnie applicano prezzi diversi per ogni poltrona che possono variare in funzione della data di acquisto, la velocità di vendita di posti del volo, la rotta e altri fattori. Per pagare una tariffa così bassa si finisce per scegliere sempre i posti meno comodi e così entrano in gioco gli extra.

Infatti questi sono i biglietti basic che sono addirittura sotto le tasse municipali, che per esempio sono di 7,5 per chi vola da Roma. Poi ovviamente si può salire nel caso della scelta del posto, dell’imbarco prioritario o del bagaglio in stiva. Per esempio Ryanair vende circa 2 milioni di posti a 9,99 euro e un milione a 4,99 euro. Wizz Air mezzo milione a 4,99 euro e un milione a 9,99 euro. Infine Easyjet mette a disposizione 300mila sedili a 9,99 euro e un milione a 13,49 euro.

LEGGI ANCHE: Bollette telefoniche, ci sono spese che non ti potranno più essere addebitate

Sempre secondo queste stime i posti “low cost” per ogni volo sono 6 su Easyjet, diventano 7 per Ryanair e 11 su Wizz Air, ma questo non viene sempre applicato: in caso di tratte con pochi passeggeri il numero di posti scontati può aumentare.

Impostazioni privacy