Morire sul lavoro a 71 anni, può accadere anche questo

In Italia è ancora possibile morire sul posto di lavoro, come dimostrano le statistiche. Non solo. Può avvenire per lavoratori con un’età in cui dovrebbero già essere in pensione.

Morire sul lavoro a 71 anni, può accadere anche questo

Il problema delle morti sul lavoro è un tema sul quale il governo ha annunciato interventi. È necessario farlo in fretta, perché il numero delle “morti bianche”, come dimostra la cronaca, è ancora troppo alto. E a questo si aggiunge il problema che ancora troppe persone lavorano a un’età in cui si dovrebbe essere in pensione.

Nel 2021 il fenomeno continua ad avere dimensioni molto rilevanti: al 31 agosto i decessi sono 772, oltre tre al giorno. A fornire i numeri è l’Inail, che ha pubblicato gli open data dei primi otto mesi del 2021.

Leggi anche: Morte su lavoro, quanti soldi riceve di risarcimento una famiglia che ha perso un figlio

Morire sul lavoro a 71 anni

È quello che è accaduto a una lavoratrice di Montegrotto, in Provincia di Padova, morta dopo una notte di agonia. La donna era stata trasportata all’ospedale di urgenza dopo che un pesante bancale di legnami era caduto dal muretto manovrato dal fratello di 74 anni. Inutile l’intervento dei medici, poiché le ferite riportate erano troppo gravi.

Leggi anche: Edilizia e spiagge offrono lavoro, ma ci sono italiani che non si preoccupano della pensione

Sul caso indagano i carabinieri e lo Spisal. La Procura ha aperto un fascicolo. Nel 2018 vi era stato, sempre a Montegrotto, aveva perso la vita in un’azienda di legname un 70enne. In quel caso l’uomo era stato travolto dal crollo di alcune assi di legno in un punto vendita, morendo sul colpo.

Impostazioni privacy