Reddito di Cittadinanza, ecco chi sono i primi 2.500 a perderlo nel 2022

Il loro contratto infatti scadrà a fine anno e in manovra non è previsto il rinnovo. Ecco chi sono i più penalizzati dal Reddito di cittadinanza

2500 : è il numero dei navigator che a fine anno vedranno scadere il loro contratto con Anpal Servizi spa, senza una proroga dei rapporti di lavoro. Per questo, nel corso di una manifestazione organizzata di fronte alla sede dei ministeri dello Sviluppo economico e del Lavoro, diverse centinaia di navigator, dopo la scelta del governo di archiviare la figura professionale introdotta con l’introduzione del reddito di cittadinanza con il compito di aiutare i percettori del sussidio a trovare lavoro, si sono ritrovati per protestare. Ma il loro destino sembra essere già scritto.

Leggi anche: Spid, come avere le certificazioni senza regalare 12 euro alle Poste

Cosa fa il navigator

Il navigator ha il compito di seguire il disoccupato che fa richiesta del Reddito di cittadinanza nel percorso che dovrebbe portare all’assunzione. Il navigator deve facilitare l’incontro tra i beneficiari del programma RdC e i datori di lavoro, i servizi per il lavoro e i servizi di integrazione sociale; fornire assistenza ai Centri per l’Impiego; controllare che tutte le attività proposte siano svolte nei modi e nei tempi stabiliti. Una sorta di “manager”: il navigator deve strutturare i percorsi individuali necessari all’inserimento e al reinserimento nel mercato del lavoro. Inoltre, deve controllare e sorvegliare il beneficiario del RdC affinché rispetti gli obblighi previsti.

Leggi anche: Rottamazione, come controllare la tua posizione e stare tranquillo con il Fisco

Lo stipendio dei navigator si aggira intorno ai 30mila euro lordi all’anno, tra i 1.700 e i 1.800 euro netti al mese. La retribuzione del navigator prevede inoltre un bonus fino a 300 euro lordi mensili, a titolo di rimborso forfettario delle spese per l’espletamento dell’incarico. Tra le mansioni rientrano: effettuare un bilancio delle competenze del singolo disoccupato beneficiario del RdC; preparare un percorso individuale di inserimento nel mercato del lavoro; fornire informazioni sui processi di avviamento di un’attività autonoma; preparare un percorso individuale di formazione professionale.

Impostazioni privacy