Reddito+di+Cittadinanza%2C+ora+si+rischia+il+sequestro+del+conto+corrente
missionerisparmioit
/2021/11/25/reddito-di-cittadinanza-ora-si-rischia-il-sequestro-del-conto-corrente/amp/
News

Reddito di Cittadinanza, ora si rischia il sequestro del conto corrente

Published by
Libero Ramati

Il Reddito di Cittadinanza è una misura con molti paletti. Nel caso non si rispettino le regole e i doveri si rischia di vedersi sequestrato il conto. Ecco perché potrebbe accadere.

Reddito di Cittadinanza non è per sempre. In alcune situazioni, specificate al momento della sottoscrizione del patto, si può incappare nella perdita del sostegno. La variazione del reddito o la variazione dei membri sono due delle motivazioni, spesso congiunte, per le quali si perde il Reddito di Cittadinanza.

Oltre a perdere il sostegno alla povertà si può, a seconda della motivazione e della gravità di questa, rischiare il sequestro del conto o la detenzione fino a tre anni.

Ignorare o dimenticare i propri “doveri” non viene considerata un’attenuante e una sentenza della Corte di Cassazione ha da poco condannato una donna al sequestro di somme dal conto corrente per omessa dichiarazione della variazione dei redditi. Quali sono i casi nel quale si rischia una condanna simile? Vediamo insieme le motivazioni della Cassazione e gli altri rischi per chi non dichiara variazioni di qualsiasi natura.

Ecco quando decade il diritto al Reddito di Cittadinanza

LEGGI ANCHE: Reddito di Cittadinanza, perché è così facile rubare soldi allo Stato

Non si può “dimenticare” di comunicare le variazioni sul proprio reddito o sul proprio nucleo famigliare. Pena: il blocco del conto corrente, con tanto di sequestro della somma.

Questa la sentenza della Corte di Cassazione nei confronti di una donna che percepiva il Reddito di Cittadinanza e altri sussidi per la famiglia non dichiarati. Queste due forme di sostegno sono entrate in contrasto e, non dichiarandole, alla donna è stato sequestrato il conto. La sentenza n. 41183/2021 specifica che “la confisca viene eseguita sui soldi presenti nel patrimonio fino alla concorrenza del valore del profitto illecitamente percepito”. Anche se, nello specifico di questo caso, i profitti derivano da aiuti percepiti per la nascita, la maternità e i lavoratori in difficoltà disposti e pagati dall’INPS, non illeciti quindi.

LEGGI ANCHE: Auto con targa e assicurazione straniera: enorme risparmio ma pensaci bene

Secondo quanto previsto dal patto per il Reddito di Cittadinanza, la decadenza di questo è previsto quando un membro del nucleo famigliare (non per forza il solo richiedente): non effettua la dichiarazione d’immediata disponibilità al lavoro; non sottoscrive il Patto per il lavoro ovvero il Patto per l’inclusione sociale; non partecipa, in assenza di giustificato motivo, alle iniziative di carattere formativo o di riqualificazione o ad altra iniziativa di politica attiva o di attivazione; non aderisce ai progetti utili alla collettività, nel caso in cui il comune di residenza li abbia istituiti; non accetta almeno una di tre offerte di lavoro congrue (ristrette a due) oppure, in caso di rinnovo, non accetta la prima offerta di lavoro congrua; non comunica l’eventuale variazione della condizione occupazionale oppure effettua comunicazioni mendaci producendo un beneficio economico del Reddito di cittadinanza maggiore; non presenta una DSU aggiornata in caso di variazione del nucleo familiare; venga trovato, nel corso delle attività ispettive svolte dalle competenti autorità, intento a svolgere attività di lavoro dipendente, ovvero attività di lavoro autonomo o di impresa, senza averlo comunicato.

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

11 mesi ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

11 mesi ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

11 mesi ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

11 mesi ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

11 mesi ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

11 mesi ago