Pensioni, quanto ti costa riscattare 1 anno di contributi

Il riscatto dei contributi per le pensioni è la possibilità che hanno i lavoratori di aumentare il montante contributivo pagando un onere. Ecco quanto costa per un anno di contributi.

Pensioni, quanto ti costa riscattare 1 anno di contributi

Il riscatto dei contributi è fondamentale al fine di aumentare il montante contributivo necessario per raggiungere la pensione. Un tema che interessa sia chi sta per uscire dal mondo del lavoro, sia per chi vuole sapere come riscattare la laurea. Come spiega l’INPS, i contributi da riscatto sono quelli che vengono accreditati dopo aver concesso al lavoratore o al pensionato, a domanda, di coprire periodi altrimenti privi di contribuzione.

Si tratta di contributi per i quali vi è stata omissione nel versamento all’INPS dei contributi obbligatori che non possono essere recuperati essendo intervenuta la prescrizione di legge, oppure non era previsto l’obbligo del versamento contributivo o, infine, sono state introdotte particolari disposizioni legislative.

LEGGI ANCHE: Riscatto dei contributi per riuscire ad andare in pensione, cosa puoi fare veramente

Il calcolo del riscatto dei contributi per le pensioni

Pensioni, quanto ti costa riscattare 1 anno di contributi

Per il riscatto dei contributi Inps per la pensione è necessario sapere che per qualsiasi periodo si intenda riscattare per avere ulteriori contributi da calcolare ai fini dell’importo di pensione bisogna pagare una somma che varia a seconda di diversi elementi.

Leggi anche: Se stai per aprire partita IVA: ecco quanto pagherai di tasse ogni anno

Per effettuare il calcolo di quanto costa il riscatto dei contributi Inps per la pensione bisogna considerare l’arco temporale entro il quale cade il periodo da riscattare. L’onere di riscatto dei contributi per gli iscritti alle gestioni INPS viene calcolato con varie opzioni.

  • Il sistema della riserva matematica retributiva per i periodi fino al 31 dicembre 1995, o fino al 31 dicembre 2011 per chi ha 18 anni di contributi versati entro il 31 dicembre 1995 (il 1° gennaio 1996 è la data spartiacque del passaggio da calcolo retributivo a contributivo della pensione);
  • il sistema della riserva matematica contributiva per chi ha almeno 18 anni di contributi versati prima del 12 luglio 1997;
  • il sistema percentuale o contributivo per i periodi dal 1° gennaio 1996, o dal 1° gennaio 2012 per chi ha 18 anni di contributi versati entro il 31 dicembre 1995.
Impostazioni privacy